Fabriano

Novità per i fiumi Giano ed Esino

Un concorso di idee per il nome del nuovo Ponte sul Giano. Adesione al manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Esino. L'Amministrazione comunale annuncia questi due importanti progetti

Lavori sul fiume Giano

FABRIANO – Un concorso di idee per il nome del nuovo Ponte sul Giano. Adesione al manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Esino. Il Comune di Fabriano riscopre l’amore verso i corsi d’acqua che lo attraversano. Si parte dal Giano. L’amministrazione comunale, a seguito della conclusione dei lavori per la costruzione del nuovo Ponte sul Giano, previsti nell’ambito del Piano di recupero Centro storico-Borgo, intende bandire un concorso di idee per l’individuazione del nome da attribuire all’opera. Il concorso di idee è aperto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Fabriano.
Il nome verrà scelto, tra tutti quelli proposti dai cittadini, da un’apposita Commissione di esperti, presieduta dal Sindaco e formata inoltre da: il Priore di Porta Pisana, il Priore di Porta del Borgo, lo storico locale Balilla Beltrame e un rappresentante del Comitato “Alla scoperta del Giano”.
Per partecipare al concorso bisogna inviare la propria proposta per il nuovo nome all’indirizzo: cultura@comune.fabriano.an.it, specificando cognome, nome, data di nascita, indirizzo di residenza e recapito telefonico. In alternativa la proposta può essere presentata in forma cartacea, con gli stessi dati sopra richiesti, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fabriano (Piazzale XXVI settembre 1997). Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte è fissato per l’8 maggio alle 13. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura ai seguenti numeri: 0732709405 – 0732709238 o scrivere a: cultura@comune.fabriano.an.it.

L’attivismo sui fiumi non si ferma qui. Il Comune di Fabriano, nel mese di ottobre 2015 con delibera di Giunta n° 135 del 27/10/2015, ha aderito al manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Esino. I “Contratti di fiume” sono strumenti di programmazione negoziata, profondamente connessi ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali. Il Contratto di Fiume del bacino idrografico del fiume Esino comprende i Comuni che si affacciano nel bacino del fiume medesimo, la Regione Marche, la Riserva Naturale Ripa Bianca e numerose associazioni ambientaliste.

Lavori sul Giano

Dall’adesione, sono stati avviati dei tavoli di lavoro finalizzati all’elaborazione di studi per avere inizialmente un‘indagine conoscitiva sulle potenzialità del fiume, nella sua interezza, comprensiva degli affluenti. La scorsa settimana, inoltre, sono stati costituiti dei tavoli tematici così strutturati: il primo tema Qualità dell’acqua, natura e d ecosistema fluviale, rischio idraulico e geomorfologia fluviale e il secondo tema Paesaggio, pianificazione territoriale, fruizione e sviluppo economico del territorio fluviale.
«I tavoli tematici daranno la possibilità a tutti i soggetti interessati di poter segnalare, sulle base delle proprie conoscenze, valori e problematiche del territorio che andranno ad integrare l’analisi conoscitiva preliminare in fase di realizzazione. L’analisi conoscitiva sarà la base per le azioni strutturali e non strutturali che saranno successivamente individuate nel Programma d’Azione del Contratto di Fiume. Il Comune di Fabriano – si conclude la nota – incontrerà a breve il Direttore dell’Oasi di Ripa Bianca per avviare un percorso di dialogo al fine di pianificare le attività di audit conoscitivo iniziale».

Ti potrebbero interessare