Fabriano

Natale a Fabriano: «Quest’anno sarà l’anno zero»

Un mese di eventi per il periodo natalizio, viabilità quasi normale, parcheggi disponibili, mercato del sabato trasferito con il consenso degli ambulanti, ma soprattutto aria festiva che prende possesso di un centro storico allargato a Fabriano

L'assessore Barbara Pagnoncelli e il sindaco Gabriele Santarelli

FABRIANO – Un mese di eventi per il periodo natalizio, viabilità quasi normale, parcheggi disponibili, mercato del sabato trasferito con il consenso degli ambulanti, ma soprattutto aria festiva che prende possesso di un centro storico allargato a Fabriano.

L’Amministrazione comunale di Fabriano parla di «anno zero» e «prova generale», con sicuramente particolari da migliorare ed eventi da calibrare, «ma il progetto è ambizioso, nasce da lontano e si è iniziato a lavorarci appena insediati nel luglio scorso», come evidenziano all’unisono il sindaco, Gabriele Santarelli, e l’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli.

«Il calendario completo si sta componendo in questi giorni di lavoro febbrile. Ma vogliamo evidenziare come stiamo trovando una grande disponibilità di tutti». Confermato il tema scelto per il periodo che andrà dall’8 dicembre all’8 gennaio: il villaggio di Babbo Natale. Tutto dedicato al divertimento dei bambini e delle famiglie.

«Abbiamo già pubblicato il bando per raccogliere manifestazioni di interesse, scadenza 3 novembre, per le cassette che saranno posizionate, da un minimo di 20 a un massimo di 30, in piazza Garibaldi. In pratica occuperanno tutta la piazza con gli stalli di parcheggio blu. Resteranno a disposizione una cinquantina di parcheggi bianchi che, per il periodo indicato, diverranno con disco orario». All’interno delle casette, oltre alla più grande che ospiterà Babbo Natale per consegna letterine e foto da scattare, si intende dare spazio alla esposizione di prodotti suddivisi in tipologie: enogastronomia e food; artigianato artistico e hand-made; agricoltura. Presente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica, ghiaccio sintetico, che sarà gestita dalle associazioni sportive del settore cittadine. «Non sappiamo ancora bene in che giorni, ma vorremmo portare anche il planetario del Parco che è a Castelletta, in piazza».

La posizione scelta non comporterà il riordino della viabilità, a eccezione dell’attraversamento di piazza Garibaldi che non sarà possibile. Per il resto da via Mamiani si può proseguire in direzione Piano e da via Cialdini in direzione ospedale. «Stiamo pensando a un bus navetta che parta dagli impianti sportivi per portare la gente in piazza Miliani e forse un altro punto in centro ancora da scegliere».

Ma tutto il centro, anche più allargato del solito, che sarà coinvolto dall’atmosfera natalizia. Ci sarà un altro punto del villaggio nei pressi del palazzo del Podestà che sarà dedicato all’artigianato, con focus sulla carta e ci saranno laboratori per arte manuale per bambini. «Le bravissime associazioni cittadine stanno pensando a una serie di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie per andare a comporre il cartellone natalizio: circo in strada, teatro per burattini; in Pinacoteca i laboratori di pittura; scontistica dedicata per il museo della Carta; nel mercato coperto spazio food con degustazioni».

In piazza del Comune, oltre all’albero di Natale di fianco alla fontana Sturinalto, sarà montato il palco a disposizione delle associazioni per loro esibizioni.  Al San Benedetto, ci sarà il museo del Presepe. «Faremo una forte promozione anche fuori Regione perché si tratta di una scommessa un po’ per tutti. Abbiamo iniziato a lavorare per rivitalizzare il centro storico tutto. Stiamo cercando volontari per Babbo Natale e per gli Elfo che fungeranno da guida per visitare il villaggio e per mostrare tutti i contenitori culturali della città».

Per quel che riguardano le luminarie, «coinvolgeremo i commercianti del centro storico allargato per fare un buon lavoro».

Per quel che riguarda il mercato del sabato che, di norma, si svolge in piazza Garibaldi, per il periodo indicato si effettuerà in viale Moccia tra le due mini rotatorie, «così da lasciare il parcheggione libero e andare incontro alle stesse richieste degli ambulanti che ci hanno da subito evidenziato come in piazza Garibaldi abbiano a disposizione solo cinque metri lineari di spazio, invece in viale Moccia ne avranno otto, come sollecitato».

Ti potrebbero interessare