Fabriano

Natale a Fabriano, domani giornata dedicata ai bambini

Fabricamenti, in collaborazione con Microclima, propone, all’interno del calendario natalizio comunale, ImprovvisAzioni. Letture per monelli, suoni, disegni e fantasia e il concerto del Coro giovani fabrianesi

L'infiorata artistica

FABRIANO – Fabricamenti, in collaborazione con Microclima, propone, all’interno del calendario natalizio del comune di Fabriano, ImprovvisAzioni. Letture per monelli, suoni, disegni e fantasia. «La lettura da sempre stimola la fantasia e ImprovvisAzioni vuole rendere consapevole questo meccanismo stimolando i bambini a immaginare i personaggi, le situazioni e i luoghi dei racconti appositamente scelti, attraverso il disegno, la voce e i suoni. Parafrasando il motto di Fabricamenti “spegniamo le luci, accendiamo le persone” potremmo dire “accendiamo le luminarie e le persone”, perché il mondo è un posto bellissimo e a volte basta solo metterlo in luce», fanno sapere dall’associazione fabrianese.

Il primo appuntamento è in programma per domani, venerdì 15 dicembre, al Palazzo del Podestà dalle 17:30 alle 19, con Lucia Guglielmi che leggerà “Mi porti al parco?” di Fabian Negrin e altre storie, per i monelli dai 3 ai 6 anni. A seguire ImprovvisAzioni di disegno e collage e tutto l’immaginabile possibile.

Altro appuntamento di giornata, oltre ai classici villaggio di Babbo Natale e pista di pattinaggio ecologico, è in calendario per le 21 di domani – in piazza del Comune – con il concerto del Coro giovani fabrianesi.

Da non perdere, infine, al Palazzo del Podestà, l’infiorata artistica realizzata per Natale dal Gruppo Infioratori Fabriano che è stata inaugurata alla presenza del sindaco, Gabriele Santartelli, e del presidente dell’Ente Palio San Giovanni Battista, Sergio Solari. I maestri hanno riprodotto con i fiori “L’adorazione dei pastori” di Giovan Battista Salvi, opera proveniente dalla Galleria Nazionale di Capodimonte di Napoli ed attualmente esposta nella mostra “La Devota Bellezza” a Sassoferrato.  «Questa opera – racconta Solari – è una delle più belle del Sassoferrato, ma di certo non ha spaventato gli infioratori fabrianesi che, come dei veri e propri artisti, sono riusciti a riprodurre fedelmente il dipinto. Un successo confermato anche dai tanti inviti che arrivano dall’estero con Enti, parrocchie e associazioni che vogliono vedere all’opera questi talenti che riescono a dar vita, con i fiori, a vere e proprie opere d’arte». L’infiorata di Natale è dedicata a Carla Acuti, la storica proprietaria dei cinema del centro storico di Fabriano scomparsa due mesi fa, infioratrice, per anni, della Porta del Piano. C’è tempo fino al 7 gennaio per ammirare quest’opera.

Ti potrebbero interessare