Fabriano

Natale a Fabriano, la soddisfazione dell’Amministrazione comunale

Oltre mille ingressi certificati alla pista di pattinaggio ecologica. Ristoranti e pizzerie che hanno registrato spesso e volentieri il sold out sia a pranzo che a cena. Iniziative e manifestazioni con tanti partecipanti

FABRIANO – A gonfie vele il Natale a Fabriano. Oltre mille ingressi certificati alla pista di pattinaggio ecologica. Ristoranti e pizzerie che hanno registrato spesso e volentieri il sold out sia a pranzo che a cena. Iniziative e manifestazioni con tanti partecipanti. «Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo più che soddisfatti», il commento dell’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli.

Il weekend lungo dell’Immacolata, nonostante le condizioni climatiche non eccellenti, ha pienamente soddisfatto l’Amministrazione comunale pentastellata di Fabriano che ha decisamente scommesso sul Natale come biglietto da visita del suo mandato, investendo una cifra compresa fra i 150 e i 170mila euro per organizzare il cartellone che copre un mese di eventi. E i numeri confermano che la scelta sembra essere giusta.

«Non vogliamo lanciarci in proclami eccessivi, ma abbiamo un dato certo che lascia ben sperare. Mi riferisco ai biglietti staccati per l’ingresso alla pista di pattinaggio ecologica che in tre giorni ha fatto registrare oltre 1.000 pattinatori. Molti di questi erano giovani, quindi empiricamente possiamo raddoppiare le presenze, contando i genitori», evidenzia la Pagnoncelli.

«Io sono una persona, per professione, che ama i dati certi e per questo sto cercando di ipotizzare un modo per poter contare le presenze effettive e capire quanti visitatori vengono in città in questo periodo. Se ci sarà piena collaborazione starei pensando a un modulo, stile Ikea, dove poter scrivere il Cap di ciascuno. In questo modo potremmo avere dati certi. Naturalmente, il modulo dovrà essere presente al villaggio di Babbo Natale, nei negozi, bar, ristoranti, pizzerie e dove si svolgono le iniziative ricomprese nel cartellone natalizio. Vediamo se alla fine, come Giunta, sceglieremo questo metodo o penseremo ad altre soluzioni», conferma l’Assessore.

Resta, però, il fatto che i primi dati sono certamente positivi, «anche considerando che al Mercato coperto era tutto pieno sia a pranzo che a cena. E lo stesso dicasi per i locali del centro storico. Siamo, quindi, estremamente soddisfatti, anche dal punto di vista logistico, con il bus navetta e i parcheggi in centro che sono serviti. Gli espositori hanno manifestato la loro contentezza e un primo obiettivo è stato già centrato», conclude la Pagnoncelli.

Intanto, le manifestazioni vanno avanti a pieno ritmo. Domani, 12 dicembre, alle 16:30 spazio a “Officinambiente – praticaMente Natura”, il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni a cura del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. A seguire, alle 18, corso di decorazioni natalizie con materiale di recupero per bambini da 3 a 6 anni a cura della Easy Mum. Il villaggio sarà aperto dalle 16 alle 20.

Ti potrebbero interessare