Fabriano

Natale a Fabriano fra villaggio di Santa Claus e pista di pattinaggio

Pubblicato il bando per il posizionamento di circa 30 casette in piazza Garibaldi. Saranno valorizzate tre aree tematiche: agricoltura, artigianato, enogastronomia. Torna anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, ma sarà ecologica

Un modello di casetta di Babbo Natale
Un modello di casetta di Babbo Natale

FABRIANO – Prende forma il Villaggio di Babbo Natale di Fabriano. Definite le linee guida per questa attrazione. Sarà presente anche la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica.

Nuova riunione delle associazioni che collaborano con l’Amministrazione comunale in vista del prossimo periodo natalizio. «Vorremo dar vita a un massimo di 30 casette di legno, stile i mercatini di Natale con annesso villaggio già presenti da anni a Bolzano», evidenzia l’assessore alle Attività produttive, Barbara Pagnoncelli. «Saranno posizionate in piazza Garibaldi dall’8 dicembre all’8 gennaio. Ci sarà poi una casetta di legno più grande dove i bambini potranno farsi fotografare e consegnare la letterina a Babbo Natale. Inoltre, abbiamo deciso che tornerà a esserci la pista di pattinaggio su ghiaccio, ma non come quella che abbiamo avuto negli anni scorsi. La nostra sarà ecologica, vale a dire con ghiaccio sintetico», conclude la Pagnoncelli.

Tornando al villaggio di Babbo Natale, l’Amministrazione comunale ha già predisposto un bando per raccogliere manifestazioni di interesse. La scadenza è fissata per il prossimo 3 novembre.

Come detto, l’iniziativa prevede l’istallazione di un numero massimo, orientativo, di circa 30 casette in legno, all’interno delle quali si intende dare spazio alla esposizione di prodotti suddivisi in tipologie: enogastronomia e food (con particolare riferimento ai prodotti del nostro territorio e collegati alla festa di Natale); artigianato artistico e hand-made (con particolare riferimento agli addobbi natalizi); agricoltura (con particolare riferimento al c.d. “prodotto a km 0” e/o Biologico).

La suddivisione degli spazi avverrà presumibilmente su base tematica, garantendo, orientativamente, un pari numero di casette per ciascuna categoria prevalente fermo restando che, in fase di arrivo delle candidature e in base al numero effettivo delle stesse e alle caratteristiche degli operatori partecipanti, l’Amministrazione comunale si riserva di ridistribuire l’allestimento in base alle esigenze concretamente riscontrate e alle domande effettivamente pervenute per ciascuna delle categorie individuate. L’Amministrazione si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare, in via autonoma, una parte delle casette ad enti e associazioni aventi scopi sociali e/o altro.

Ciascun operatore verserà un contributo una tantum all’Amministrazione comunale pari a 100 euro. Un importo stabilito per incentivare la partecipazione degli operatori economici e considerato che la manifestazione è nella sua prima fase di sperimentazione.

L’apertura del villaggio, chiusura il 25 dicembre e primo gennaio, seguirà questo calendario: dal martedì al giovedì dalle 16 alle 20; da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Ti potrebbero interessare