Fabriano

International Jazz Day a Fabriano: ecco il programma

Torna per il terzo anno consecutivo la kermesse che mette in scaletta una preview il 26 aprile e poi il clou martedì 30. In cartellone una serie di concerti in contemporanea nei pubblici esercizi che hanno aderito. Con un’appendice per il 3 maggio prossimo

Ilaria Venanzoni, Fabio Bianchi, Marco Agostinelli e Pier Chiaraluce

FABRIANO – La città di Fabriano è pronta a celebrare l’Internazional Jazz Day per il terzo anno consecutivo. Una preview il 26 aprile e poi il clou il 30 aprile. In programma una serie di concerti in contemporanea nei pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa. Con un’appendice in calendario per il 3 maggio prossimo.

«Un’iniziativa internazionale nata e sviluppatasi sotto l’egida dell’Unesco che ha individuato il jazz come linguaggio universale. Si ripete da tre anni a Fabriano e che cresce di anno in anno», le parole di Marco Agostinelli e Fabio Bianchi dell’associazione Fabriano Pro-Musica che coordina la manifestazione.

«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a coinvolgere oltre al comune di Fabriano che ovviamente ringraziamo, l’associazione Fabriano Pro-Musica, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Associazione commercianti del centro storico. Complessivamente sono 14 le attività. Un’iniziativa che dunque si rafforza in termini di partecipazione», ha evidenziato il musicista Pier Chiaraluce che si può considerare come il fautore, tre anni fa, dello sbarco in città di questa manifestazione internazionale.

Le jam session si terranno all’interno dei locali che hanno aderito e vedranno coinvolti una sessantina di musicista non solo di Fabriano, ma provenienti da molte zone delle Marche. «Il valore aggiunto di quest’anno è il coinvolgimento delle Associazioni di categoria, un appuntamento che cresce. Siamo nel mese della musica per prepararci all’Annual Conference Unesco di giugno e non potevamo chiudere in modo migliore», le parole dell’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni.

Il programma prevede il 26 aprile, un aperitivo al Bistro l’Angoletto con Filippo Macchiarelli. Il giorno successivo, dopo cena al bar della Posta con musica Dj. Il 29 aprile, alle 18, all’interno della libreria Pandora, l’iniziativa Ritratti in jazz a cura di Marco Agostinelli e Marco Rossi, lettura del libro “Ritratti”, intervallato da musica live.

Il 30 aprile, aperitivo al Wooden bar con Stefano Conforti Jazz Quartet; al Jolly Bar con Carmenati & Di Piero Jazz Due; Pasticceria Mimosa con Pablo Prioretti & Paolo della Mora; al Cin Cin bar con Giordano Pietroni & Luca Pecchia. Si prosegue all’orario di cena al Fricandò con Federico Lenci & Marco Belardinelli; La Cambira con Alberto Napolioni & Tommaso Agostinelli; La Mattata con Paggi Matteo Jazz Group.

Tutti, poi, all’Oratorio della Carità, dove alle 21:15, l’Orchestra Concordia proporrà un concerto con 12 brani, unendo il tema del jazz alla Festa della Liberazione. Un racconto con Tiziana Foschi e Oreste Aniello. Dopo cena: The Tanning Pub con Fabri Jazz Combo; L’Angoletto con Filippo Macchiarelli; al Bar Mario con Spacecakes; Lo Sverso con Francesconi & Cimmarra. La manifestazione avrà un’appendice, infine, il 3 maggio, dopo cena, al Sonic Room con l’esibizione Trio O.N.D.E.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare