Fabriano

Milena Baldassarri entra nella storia della ritmica: 6° posto mondiale al Nastro

Ai Campionati iridati in corso a Pesaro, ieri l'atleta della Ginnastica Fabriano ha conquistato una bella finale di specialità. Straordinaria anche l'altra individualista Alexandra Agiurgiuculese. Entrambe sono tra le migliori 12 ginnaste al mondo e oggi parteciperanno alla finale "All-Around" che decreterà la regina assoluta del Mondo

Milena Baldassarri durante l'esercizio al Nastro che le è valso il 6° posto in questa specialità

FABRIANO – A nemmeno 16 anni, l’individualista Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano ieri – giovedì 31 agosto – ha scritto una pagina importante della storia della ritmica italiana. Al Campionato del Mondo in corso a Pesaro, infatti, è riuscita ad entrare nella finale del Nastro, alla quale accedono le migliori otto in fase di qualificazione. Milena si è piazzata al 6° posto con il personale di 16.050 punti. Aveva promesso il massimo dopo l’esordio così così di mercoledì alla Palla e al Cerchio e ha mantenuto le aspettative. «Sono molto soddisfatta – ha detto Milena, ravennate classe 2001, che da quattro anni vive e milita nella società di Fabriano, allenata da Julieta Cantaluppi. – L’emozione era tantissima, il pubblico da brividi, io ho dato il massimo.

Milena Baldassarri con l’allenatrice fabrianese Julieta Cantaluppi

Ha fatto tanto bene anche l’altra individualista italiana, Alexandra Agiurgiuculese della società Udinese, che ieri ha conquistato l’accesso ad entrambe le finali di specialità in programma, Nastro (4° posto) e Clavette (5° posto), dopo essere entrata tra le prime otto anche mercoledì con la Palla.

Per la cronaca, ieri, al Nastro a vincere il titolo di specialità è stata la russa Arina Averina (punti 18.300), mentre alle Clavette la sorella Dina Averina (punti 19.000). Le due sorelle avevano dominato anche mercoledì al Cerchio e alla Palla.

Le due azzurre: Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese

Tornando alle due portacolori azzurre, dunque, sono riuscite nell’impresa a cui nessuna era arrivata prima tra le italiane: accedere in quattro finali per attrezzo, in uno sport in cui da sempre vige l’assoluto dominio delle atlete dell’est Europa. Una conquista a dir poco eccezionale dal momento che era dal 2003 con Laura Zacchilli, ai Mondiali di Budapest, che non si assisteva alla presenza di un’azzurra in una finale di specialità. Ora – dopo un’attesa durata quattordici anni – sono state addirittura due. «Le nostre individualiste sono state formidabili – ha detto la Direttrice Tecnica Nazionale, Marina Piazza. – Nonostante fosse il loro esordio in una rassegna iridata sono riuscite a vincere la pressione mantenendo i nervi saldi e dimostrando un altissimo livello tecnico-artistico. Siamo nella storia!».

Il pubblico dell’Adriatic Arena

Ma non è finita qui, poiché le due formidabili ginnaste azzurre Agiurgiuculese e Baldassarri – grazie ai punteggi di ieri e mercoledì nei quattro attrezzi – sono riuscite a qualificarsi, anche per la finale “All-Around” fra le migliori 24 ginnaste del Mondo, in programma oggi, venerdì 1 settembre: Alexandra con il 7° miglior punteggio (66.050) e Milena con il 12° punteggio (63.200). Entrambe gareggeranno nel Gruppo A a partire dalle ore 18.15 di oggi e gli appassionati potranno seguirle in diretta su RaiSport. Le ginnaste saranno chiamate a scendere in pedana con il programma completo sui quattro attrezzi (la somma dei quattro punteggi decreterà la classifica finale), al termine dei quali scopriremo chi sarà la nuova erede della tre volte Campionessa del Mondo assoluta (2013-14-15), la russa Yana Kudryatseva, che ha lasciato l’attività – a causa di un infortunio – subito dopo i Giochi di Rio 2016, dove vinse l’argento.

Di seguito i nominativi delle 24 ginnaste in gara oggi pomeriggio (in ordine di qualificazione): 1. Dina Averina (RUS); 2. Arina Averina (RUS); 3. Linoy Ashram (ISR); 4. Neviana Vladinova (BUL); 5. Katsyarina Halkina (BLR); 6. Laura Zeng (USA); 7. Alexandra Agiurgiuculese (ITA); 8. Katrin Taseva (BUL); 9. Kaho Minagawa (JPN); 10. Alina Harnasko (BLR); 11. Evita Griskenas (USA); 12. Milena Baldassarri (ITA); 13. Eleni Kelaiditi (GRE); 14. Viktoria Mazur (UKR); 15. Olena Diachenko (UKR); 16. Anastasiya Serdyukova (UZB); 17. Yating Zhao (CHN); 18. Sabina Ashirbayeva (KAZ); 19. Salome Pazhava (GEO); 20. Ana Luiza Filorianu (ROU); 21. Kita Sumire (JPN); 22. Sabina Tashkenbaeva (UZB); 23. Elina Valieva (GEO); 24. Nicol Ruprecht (AUT).

Ti potrebbero interessare