Fabriano

Festa dell’architetto 2019, a Giacomo Fava il premio Opere di design

Con il progetto Sirius Air Purifier, il professionista fabrianesese è aggiudicato l'ambito riconoscimento nell'ambito dell'iniziativa dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Circa 400 i progetti selezionati da una giuria

FABRIANO – Importante riconoscimento per l’architetto di Fabriano, Giacomo Fava. Premiato nella categoria “Opere di design” dai colleghi riuniti in occasione della Festa dell’Architetto 2019 svoltasi nella Sala delle Colonne di Cà Giustinian, storica sede delle Biennale di Venezia. Iniziativa dedicata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla valorizzazione della qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.

Ebbene, sono stati circa 400 i progetti selezionati da una giuria presieduta da Winy Maas, fondatore dello studio Mvrdv, direttore della rivista Domus per il 2019 e composta da Franco Raggi, architetto e critico di design; Alessandra Ferrari, coordinatrice del dipartimento Promozione della Cultura Architettonica del Consiglio Nazionale degli Architetti; Patrizia Sini, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Oristano; Giuseppe Grant e Francesco Magnani, in rappresentanza degli studi Orizzontale e Map Studio, vincitori dell’edizione 2018.

Nella categoria “Opere di Design” si aggiudica il premio Giacomo Fava di Fabriano con il progetto Sirius Air Purifier, definito dalla giuria: «Un oggetto innovativo che esalta il benessere delle nostre case, la sua forma non stanca e quindi di per sé oltre la sua funzione è un oggetto sostenibile, semplice, facile da usare, con un’aria amichevole che si contrappone al design falsamente tecnologico che a volte hanno gli elettrodomestici».

Sirius Air Purifier

Il professionista di Fabriano spiega di essere partito dalla considerazione che le sostanze inquinanti possono accumularsi all’interno della casa. «Batteri, virus, muffe, acari e ogni sorta di nemici invisibili minacciano la nostra salute e spesso causano allergie, influenza e asma. Il purificatore d’aria rileva e cattura tutte le particelle inquinanti, rilasciando aria purificata in tutta la stanza. Replica il processo chimico di purificazione dell’aria che avviene naturalmente nella nostra atmosfera. Presenta non solo uno ionizzatore che genera un’alta densità di ioni negativi, ma anche un filtro Hepa altamente tecnologico, che cattura anche le particelle più piccole, creando un ambiente ideale per prendersi cura dei nostri bambini. Un sensore intelligente analizza la qualità dell’aria in tempo reale e attiva automaticamente il depuratore. È possibile personalizzare il processo di purificazione mediante il controllo manuale. Tramite un tocco intuitivo, è possibile selezionare e impostare quattro diverse velocità».

© riproduzione riservata