Fabriano

L’Amministrazione comunale punta sull’agricoltura

Questa l’intenzione della Giunta pentastellata di Fabriano. Ecco, quindi, il progetto Agropolis con tante sfaccettature da dover implementare

La manifestazione Fatti amico un contadino
La manifestazione Fatti amico un contadino

FABRIANO – L’Amministrazione comunale punta dritto sull’agricoltura. E la manifestazione dello scorso fine settimana, Fatti amico il contadino, è solo la punta dell’iceberg di un progetto più complessivo.

Intendere l’Agricoltura come una possibilità di sviluppo, questa la volontà della Giunta pentastellata di Fabriano. Ecco, quindi, il progetto Agropolis, «un modello integrato di agricoltura, management e marketing sostenibile e consapevole; prevede un approccio sistemico e culturale alle difficoltà, ad oggi, connesse alle attività agricole e punta, attraverso la messa in campo di competenze trasversali e sinergie sul territorio, a costruire un nuovo profilo e nuovi scenari commerciali per il settore agricolo», si legge nella delibera approntata dall’Esecutivo cittadino.

Per realizzare ciò, l’Amministrazione comunale darà supporto e messa a disposizione di spazi del Comune al fine di facilitare l’incontro dei produttori e la costituzione della rete contadina cittadina per la stesura di linee guida condivise sulle tecniche di coltivazione naturale e di auto-produzione che consentano di uscire dalla logica del bollino della certificazione biologica, sostituendo la certificazione di un ente terzo con la garanzia partecipata tra produttori e clienti, che diventano co-produttori».

Ancora, «realizzazione in collaborazione pubblico-privato e tramite fondi Psr di un SocialAgriLab: laboratorio sociale di prima trasformazione e lavorazione a disposizione delle aziende agricole e degli “auto-produttori”; individuazione degli spazi necessari per l’avvio di un mercato contadino settimanale dei soli produttori, auto-produttori e artigiani locali afferenti alla rete contadina cittadina; fornitura alle mense scolastiche e comunali dei prodotti del territorio; incentivare presso le attività commerciali cittadine l’utilizzo di materie prime coltivate dalla rete contadina, anche attraverso meccanismi premianti; organizzazione di momenti di divulgazione/formazione ai cittadini sul consumo consapevole».

Infine, implementazione costante di Fatti amico un contadino, un modello da incentivare e promuovere attraverso la formazione di gruppi di acquisto diretti tra il contadino e le famiglie. Le famiglie si abbonano alla cassetta settimanale garantendo la vendita al contadino, ma cosa ben più importante consentendogli di passare ad una agricoltura di precisione, ovvero senza sprechi, coltivo quanto e quello che le famiglie consumano. L’Amministrazione comunale svolgerà il ruolo di facilitatore di tale processo mettendo a disposizione spazi e piattaforme web».

 

Ti potrebbero interessare