Fabriano

La Ristopro Fabriano verso l’importante sfida salvezza contro il Val di Ceppo Perugia

Appuntamento domani, mercoledì 6 dicembre, per il turno infrasettimanale del campionato di serie B. Coach Daniele Aniello: «Sarà importante che tutto l’ambiente sia compatto e unito verso il raggiungimento dell’obiettivo». Palla a due alle ore 21

La Ristopro Fabriano intorno a coach Daniele Aniello durante un time-out (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – È in arrivo il primo vero scontro diretto della stagione per la Ristopro Fabriano, che domani – mercoledì 6 dicembre – riceve al PalaGuerrieri la Sicoma Val di Ceppo Perugia (ore 21) nella dodicesima giornata del campionato di serie B di basket.

Entrambe, infatti, si trovano in fondo alla classifica con 6 punti, insieme anche a Cerignola e a Ortona. Chi vincerà domani sera tra fabrianesi e perugini, abbandonerà momentaneamente l’ultimo posto, conquisterà uno scontro diretto e soprattutto farà un bel pieno di fiducia ed entusiasmo per il prosieguo del campionato.

«Siamo consapevoli dell’importanza della partita e per questo vogliamo affrontarla al meglio possibile – presenta il match l’allenatore della Ristopro Fabriano, Daniele Aniello. – Cerchiamo di ripartire da quanto di buono visto nella sconfitta di tre giorni fa sul parquet della forte capolista San Severo (84-66, nda), cioè il secondo quarto che abbiamo vinto di quattro e il terzo quarto in sostanziale parità (21-20, nda), parziali in cui abbiamo giocato meglio che in altre partite, considerando anche il valore degli avversari».

Una partita delicata, dunque, da affrontare con la giusta mentalità. «In cui sarà importante che tutto l’ambiente sia compatto e unito verso il raggiungimento dell’obiettivo – aggiunge il tecnico fabrianese. – Sarà solo la prima di una serie di sfide importanti nella marcia verso la salvezza, visto che, poi, domenica andremo a Cerignola».

Remare tutti dalla stessa parte, insomma, già da domani sera contro i vicini di casa della Val di Ceppo Perugia, contestualizzando l’importanza del momento, è quanto auspica coach Aniello. «La squadra umbra è un avversario ostico – commenta l’allenatore della Ristopro – che già l’anno scorso si è trovata a lottare in questa situazione e a salvarsi alla fine del campionato. Per cui dovremo stare bene attenti».

Il giocatore più in vista della Val di Ceppo è Umberto Meschini, classe ’94, guardia/ala da oltre 20 punti di media, ma l’intero telaio della squadra perugina è da tenere in considerazione per sistema di gioco ed imprevedibilità. La squadra è allenata da Paolo Pierotti, nel cui staff figura anche una vecchia conoscenza fabrianese, “Filo” Fiorucci, per lungo tempo nel settore giovanile dell’allora Turboair con qualche presenza anche in A2.

Arbitreranno l’incontro i signori Edoardo Ugolini di Forlì e Daniele Sidoli di Vezzano sul Crostolo (Re).

Ti potrebbero interessare