Fabriano

La Polizia in piazza contro la violenza di genere

Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza, agli ordini del commissario Capo, Sandro Tommasi, hanno distribuito materiale informativo e dato semplici e immediati consigli per prevenire il reato

Cesira Carnevali (Presidente Ass. Artemisia) e il commissario Capo Sandro Tommasi

FABRIANO – Due giorni in piazza a Fabriano per contrastare la violenza di genere. Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza, agli ordini del commissario Capo, Sandro Tommasi, hanno distribuito materiale informativo e dato semplici e immediati consigli per prevenire il reato della violenza ai danni delle donne.

L’iniziativa di sensibilizzazione si inquadra tra quelle concordate in Ambito Territoriale 10, coordinata con Lamberto Pellegrini, ed è finalizzata a fornire la massima divulgazione delle attività poste in essere dalla rete territoriale anti-violenza.

Dopo il pomeriggio di ieri, l’iniziativa si concluderà oggi – 22 giugno – dalle 18 alle 20, con gli agenti che saranno in piazza del Comune dove è stato allestito un gazebo della Polizia di Stato per mostrare alla cittadinanza i mezzi in dotazione alla squadra volante e gli strumenti della Polizia scientifica. Grande spazio sarà dato ai più piccoli. Infatti, gli agenti saranno a disposizione per rispondere a tutte le curiosità dei bambini, facendo conoscere loro il lavoro e l’impegno della Polizia.

È prevista una dimostrazione di come gli agenti lavorano insieme ai cani poliziotti, vista la presenza del personale del nucleo Cinofili dell’Upgsp della Questura di Ancona. Quest’ultimi illustreranno il prezioso apporto che i cani forniscono durante le particolari operazioni e interventi di polizia.

Presente anche il sovrintendente della Polizia di Stato, Raniero Zuccaro, in servizio presso la squadra volante di Fabriano, che si è distinto per le numerose iniziative di beneficienza a favore della missione di Pucallpa in Perù, una zona poverissima in cui si è recato più volte a spese proprie, per aiutare le suore missionarie che operano soprattutto per i bambini e le loro famiglie. Basti ricordare la “Pedalata della solidarietà” Milano-Milazzo di ben 1.600 chilomentri intrapresa nel giugno del 2011, nonché la traversata di 130 chilometri in canoa da Ancona a Veli Rat, dal faro di Colle dei Cappuccini al faro di Dugi Otok effettuata nel giugno del 2016. La sua canoa e la sua bicicletta con le foto che raccontano del suo impegno saranno presenti oggi pomeriggio, per raccontare la forza, lo spirito di sacrificio e la liberalità di aiutare il prossimo che, non solo denotano il carattere del sovrintendente Zuccaro, ma esprimono concretamente la missione della Polizia di Stato: essere vicino a chi soffre e ha bisogno, aiutare i più deboli e soccorrere chi è in difficoltà.

Ti potrebbero interessare