Fabriano

La Janus ipoteca il secondo posto

Bella vittoria della squadra fabrianese sulla Robur Falconara dell'ex Ruini. Partita sempre condotta, buon esordio del nuovo play Marini. In attacco Bugionovo ispira Tarolis e Quercia

FABRIANO – La Janus Fabriano conduce dall’inizio alla fine contro la Robur Falconara e porta a casa altri due punti (81-67) che mettono sostanzialmente al sicuro il secondo posto in classifica, quando mancano quattro giornate al termine della “regular season”.

Prima della palla a due, tanti applausi per l’ex di turno Fabio Ruini da parte del pubblico del PalaGuerrieri. Poi, a partita iniziata, la sua verve offensiva è stata ben limitata dalla buona difesa operata dalla Janus, con sistematici raddoppi che ne hanno limitato la visuale offensiva.

Sul fronte d’attacco, Fabriano comincia subito bene, prima con Pandolfi, poi con Tarolis e Bugionovo, con un vantaggio che ben presto arriva in doppia cifra e oltre. Anche Falconara mischia un po’ le carte in difesa e, con l’ingresso di Catalani che spara anche da lontanissimo, tiene vivo l’interesse della partita, che vive di buone giocate da entrambe le parti, alternate a situazioni di gioco un po’ confusionarie.

Coach Daniele Aniello fa esordire il nuovo play Giovanni Marini, che porta qualità e ordine in campo, oltre ai primi punti con la maglia fabrianese, salutati con entusiasmo dal numeroso pubblico presente al PalaGuerrieri.

La Janus dopo il riposo lungo raggiunge un vantaggio più che rassicurante di quindici lunghezze, ma a questo punto Falconara inizia a rosicchiare e all’inizio dell’ultimo quarto si riavvicina sul 63-59. Ci pensano Pandolfi con cinque punti di fila e Quercia con un gioco da… “sei punti” (tripla e tre tiri liberi per fallo tecnico a Oprandi ed espulsione di coach Reggiani) a sigillare la vittoria di Fabriano. Negli ultimi minuti c’è spazio per tutti i giovani delle due panchine, fino al conclusivo 81-67.

MVP – Per Fabriano, in una giornata in cui l’americano Nedwick è stato più che altro al servizio della squadra in difesa sul bomber Ruini, è stata la lucida regia di Bugionovo ad emergere, ispirando le bocche da fuoco Tarolis e Quercia. Ma non va dimenticata la grande prestazione, per Falconara, di Catalani, che alzandosi dalla panchina ha crivellato la retina in continuazione.

JANUS FABRIANO – ROBUR FALCONARA = 81-67

JANUS FABRIANO – Crivellaro, Piloni, Bugionovo 14, Marini 5, Tarolis 22, Pandolfi 10, Zampetti, Cummings, Fanesi, Giuseppetti 4, Nedwick 5, Quercia 21. All. Aniello

ROBUR FALCONARA – Giorgini 1, Oprandi 8, Rasicci, Ruini 14, Cardellini 2, Catalani 24, Pierucci 2, Battagli 6, Loretani, Pretto, Alessandroni 6, Calegari 4. All. Reggiani

ARBITRI – Pazzaglini di Pesaro e Buresta di Fano

PARZIALI – 26-21, 19-12, 11-18, 25-16

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO:
Pisaurum Pesaro – Loreto Pesaro = 60-66
Stamura Ancona – Virtus Civitanova = 83-88 dts
Bramante Ancona – Virtus Porto San Giorgio = 65-68
Urbania – Aesis Jesi = 72-61
Il Campetto Ancona – Fossombrone = 74-52
Janus Fabriano – Robur Falconara = 81-67
Tolentino – Pedaso = 72-75

CLASSIFICA:
Virtus Civitanova 44; Janus Fabriano 42; Pedaso 34; Pisaurum Pesaro 32; Stamura Ancona 30; Loreto Pesaro e Virtus Porto San Giorgio 26; Il Campetto Ancona e Robur Falconara 24; Bramante Pesaro e Urbania 22; Halley Matelica 12; Tolentino e Fossombrone 10; Aesis Jesi 6.

© riproduzione riservata