Fabriano

La Janus attende di conoscere le avversarie

Già qualificata per le "Top 12" che si contenderanno le cinque promozioni in serie B, Fabriano potrebbe essere inserita nel girone A o C a seconda del risultato di domani sera tra Civitanova e Pisaurum. Ecco tutte le ipotesi, le date e le potenziali concorrenti

I protagonisti della Janus Fabriano che ieri sera hanno vinto la finale regionale di serie C (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – La Janus Fabriano di coach Daniele Aniello, dunque, dopo aver battuto in finale la Pallacanestro Pedaso (73-57 in gara-1 e 70-89 ieri sera in gara-2), è la prima squadra marchigiana a qualificarsi per le “Top 12” della fase nazionale che mette in palio cinque promozioni per la serie B. L’altra marchigiana tra le “Top 12” sarà la vincente della “bella” tra Virtus Civitanova e Pisaurum Pesaro (serie attualmente sull’1-1) che si disputerà domani sera.

La felicità dei fabrianesi ieri sera a Pedaso (foto di Martina Lippera)

«Dopo i primi due quarti equilibrati, abbiamo preso il largo nel terzo periodo – ritorna sulla partita il dirigente fabrianese Paolo Fantini – quando abbiamo confezionato un parziale di 20-34 in nostro favore che ha tagliato le gambe al mai domo Pedaso».

La grinta di Emanuele Piloni, vero valore aggiunto in questo finale di stagione (foto di Martina Lippera)

Proprio in questi play-off, la Janus ha trovato una quadratura perfetta, al culmine di una stagione vincente in cui il feeling tra le componenti del gruppo (giocatori, tecnici e dirigenti) è stata la vera forza motrice. Emblematiche, in tal senso, le considerazioni del giocatore americano Nick Nedwick. «Oggi (ieri, nda) ho vinto il mio primo campionato all’estero – ha detto il giocatore Usa. – Non trovo le parole per dire quanto sono felice di aver vinto proprio con questa squadra: abbiamo iniziato il campionato che nemmeno ci conoscevamo tra di noi, ora siamo come una famiglia».

L’eco della vittoria della Janus Fabriano a Pedaso, ieri sera, ha ben presto risuonato nella città della carta, creando un contagioso entusiasmo nel sempre vivace ambiente cestistico fabrianese, che ora sogna il ritorno nella terza categoria nazionale, la serie B. Ma la strada è ancora lunga.

Andiamo a vedere come sarà il percorso delle fasi nazionali, che inizieranno tra più di due settimane, il 7 maggio.

Vi prenderanno parte 12 squadre: una della Liguria (la vincente dello spareggio tra La Spezia e Cus Genova), due delle Marche (Janus Fabriano e la vincente dello spareggio tra Virtus Civitanova e Pisaurum), una della Sardegna (Esperia Cagliari), una dell’Abruzzo Molise (la vincente dello spareggio tra Termoli e Silvi Marina), due della Puglia (Udas Cerignola e la vincente dello spareggio tra Nardò e Ostuni), due della Campania (Sarno e la vincente tra Battipaglia e Angri), due della Sicilia (Costa d’Orlando e Green Palermo) e la vincente dello spareggio tra Calabria e Umbria (Lamezia Terme contro Perugia, che si giocherà sul campo neutro di Salerno domani sera).

Queste dodici squadre saranno divise in tre gironi da quattro, che si affronteranno in gare di andata e ritorno, per un totale quindi di sei partite per squadra (date: 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio, 4 giugno, 11 giugno). La prima classificata di ogni girone sarà promossa in serie B. Le quattro seconde classificate di ogni girone si sfideranno in un ulteriore spareggio promozione a campo neutro (16, 17 e 18 giugno) e le prime due saranno promosse in serie B.

Dodici squadre in lizza, dunque, che si contenderanno cinque promozioni in serie B.

Per sapere di quale girone farà parte la Janus Fabriano, bisognerà attendere l’esito della “bella” di domani sera tra Virtus Civitanova e Pisaurum Pesaro.

Se vincerà la Virtus Civitanova: la Janus Fabriano farà parte del girone C in cui ci saranno Green Palermo, Udas Cerignola e la vincente dello spareggio tra Lamezia Terme e Perugia. E’ facile immaginare che la Janus tifi per la vittoria di Perugia, se non altro per abbattere i costi di almeno una trasferta…

Se vincerà il Pisaurum Pesaro: la Janus Fabriano farà parte del girone A in cui ci saranno la Esperia Cagliari, la vincente dello spareggio tra Battipaglia e Angri (serie attualmente sull’1-1, domenica è in programma la “bella”) e la vincente dello spareggio tra La Spezia e Genova (serie attualmente sull’1-2, stasera si gioca gara-4).

Quel che è certo, in ogni caso, già stilati i calendari, è che domenica 7 maggio la Janus giocherà in casa, nel primo caso contro il Green Palermo, nel secondo caso contro la vincente tra La Spezia e Genova.

I cartai avranno due settimane di tempo per prepararsi al meglio. Concessi un paio di giorni di riposo, la squadra tornerà ad allenarsi regolarmente il 25 o 26 aprile.

Ti potrebbero interessare