Fabriano

Fabriano, all’ITIS Merloni un nuovo corso: Biotecnologie ambientali

Le aziende sono alla continua ricerca di figure tecniche e professionali e lanciano ricorrenti appelli affinché il sistema di istruzione tenga conto dei nuovi bisogni del mercato del lavoro

L'istituto superiore Aristide Merloni di Fabriano
L'istituto superiore Aristide Merloni di Fabriano

FABRIANO – L’offerta formativa dell’ITIS “A Merloni” di Fabriano si arricchisce, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, dell’indirizzo di studi delle Biotecnologie Ambientali.

La Provincia di Ancona, la Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno dato parere positivo alla richiesta di attivazione del nuovo corso dell’Istituto Tecnico che andrà ad accrescere il valore dell’offerta della Scuola, riconoscendole il titolo di polo di formazione innovativa, strettamente correlato allo sviluppo economico e alle esigenze di una produttività sempre più attenta alla tutela dell’ambiente, al benessere e alla salute dell’uomo.

Le competenze acquisite nel corso di studi, ormai largamente richieste in ogni settore produttivo, consentono sia un rapido inserimento nel mondo del lavoro, garantendo opportunità occupazionali immediate, che una naturale prosecuzione negli studi universitari di settore.

La domanda di tecnici specializzati, in costante aumento, rimane spesso insoddisfatta. Le aziende sono alla continua ricerca di figure tecniche e professionali e lanciano ricorrenti appelli affinché il sistema di istruzione tenga conto dei nuovi bisogni del mercato del lavoro.

L’IIS Merloni Miliani, con il nuovo corso delle Biotecnologie Ambientali e con quelli già esistenti dell’Informatica, della Meccanica-Energia, delle Tecnologie Cartarie, della Manutenzione e del Made in Italy operatore dell’abbigliamento, intende rappresentare un’importante opportunità formativa per la comunità ed il territorio.

Sarà possibile visitare l’Istituto per conoscere il nuovo indirizzo delle Biotecnologie Ambientali insieme agli altri corsi di studio nei giorni di Open Day, sabato 14 e domenica 29 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure contattare la segreteria didattica dal lunedì al sabato.

© riproduzione riservata