Fabriano

Istocarta Fabriano: oggi pomeriggio la presentazione del libro di Castagnari

L'appuntamento è per oggi 16 novembre alle 17, presso l’Oratorio della Carità, alla presenza di Sylvia Rodgers Albro, Senior Paper Conservator della Library Congress di Washington

Il volume di Giancarlo Castagnari
Il volume di Giancarlo Castagnari

FABRIANO – In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa, Istocarta, Istituto di Storia della Carta Gianfranco Fedrigoni” di Fabriano prosegue il suo impegno nella valorizzazione della storia della carta e del made in Italy con la presentazione al pubblico dell’opera: “Augusto Zonghi matematico-umanista. Le carte antiche fabrianesi nell’era del segno”, di Giancarlo Castagnari, il IV volume della collana L’Era del Segno edita da Istocarta.

L’appuntamento è per oggi 16 novembre alle 17, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, alla presenza di Sylvia Rodgers Albro, Senior Paper Conservator della Library Congress di Washington. Augusto Zonghi matematico-umanista. Le carte antiche fabrianesi nell’era del segno di Giancarlo Castagnari, quarto volume della collana L’Era del Segno, ricostruisce la narrazione biografica del filigranologo di Fabriano Augusto Zonghi (1840 – 1916), matematico e umanista, autore della storica raccolta delle oltre duemila carte antiche che hanno dato vita alla “Raccolta Augusto Zonghi”. L’opera, in doppia lingua, pubblicata da Istocarta, è una testimonianza tangibile dell’economia e della crescita della cultura industriale cartaria fabrianese ante litteram e della tradizione plurisecolare che ha reso Fabriano la città della carta, sinonimo di qualità in tutto il mondo sin dal XIII secolo.

La presentazione di questo volume, come detto, si innesta all’interno della manifestazione Istocarta open days: apertura straordinaria. Le aperture straordinarie al pubblico dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. Fino al prossimo 23 novembre è possibile visitare il primo archivio di impresa riconosciuto in Italia, un tesoro di inestimabile valore, un patrimonio straordinario che raccoglie documenti dal XIII al XVIII secolo, riferimento internazionale per la ricerca e gli studi di storia della carta e della filigranologia. L’Archivio sarà aperto al pubblico con ingresso libero sabato 17 e domenica 18 dalle 15 alle 19, mentre dal lunedì al venerdì, l’apertura della mattina dalle 9 alle 12 sarà riservata alle scuole con prenotazione obbligatoria.

Ti potrebbero interessare