Fabriano

Una tavola rotonda a Fabriano sui progetti futuri del Parco Gola della Rossa e di Frasassi

Ricominciamo da venti, questo il titolo scelto dal Parco naturale Gola della Rossa e Frasassi per proseguire in dialogo con tutte le realtà comunali che possono avere a che fare con questa importante realtà. L’appuntamento è per oggi, 9 aprile, alle 17:45 all’Oratorio della Carità

Una veduta del Parco Gola della Rossa e di Frasassi

FABRIANO – Ricominciamo da venti, questo il titolo scelto dal Parco naturale Gola della Rossa e Frasassi per proseguire un dialogo iniziato con la città di Fabriano e con tutte le realtà comunali che possono avere a che fare con questa importante realtà territoriale. L’appuntamento è per oggi, 9 aprile, alle 17:45 all’Oratorio della Carità con una tavola rotonda.

«I 20 anni del Parco, ma soprattutto la risposta delle persone alle iniziative che stiamo portando avanti, ci spingono a superare la vocazione naturale per puntare verso un rinnovato modo di concepire le idee e le azioni per la conservazione della Natura», si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa.

«Il percorso iniziato negli anni scorsi si concretizza oggi nel coraggio di voler ripensare e ricostruire il territorio insieme a coloro che lo vivono, valorizzando la sua diversità e la sua ricchezza in un modo “differente”, ma con la costante volontà e capacità di mettersi in gioco. In questo cammino, la sinergia tra cittadini e istituzioni diventa la chiave di volta per un nuovo sviluppo consapevole e responsabile dei caratteri di eccezionalità che distinguono le aree montane del nostro Appennino», la road map che sarà presentata a Fabriano.

«È necessario comprendere le strettissime correlazioni che esistono tra le esigenze di sviluppo e quelle di conservazione, nell’ottica di tutelare le collettività residenti, attuali e future. Da questo nasce l’idea di organizzare un primo incontro per iniziare a confrontarsi seriamente su “Il parco che vogliamo” con coraggio, fantasia e coinvolgimento. Tre concetti che l’Amministrazione del Parco intende declinare nella programmazione e nella realizzazione di un rinnovato legame per il territorio e con il territorio per una visione diversa, più attuale e più moderna, del rapporto tra popolazione e ambiente». Dunque, l’inizio di un percorso che parte questo pomeriggio da Fabriano e che proseguirà nei mesi successivi.

Ti potrebbero interessare