Fabriano

Il primo “hurrà” della Renato Lupetti Albacina

La formazione neroverde, che ha riportato il calcio nella frazione fabrianese dopo alcuni anni di assenza, ha conquistato i suoi primi tre punti stagionali battendo 2-1 nel derby la Galassia Sport di Fabriano con reti di Pataracchia e Ferretti

La formazione della Renato Lupetti Albacina che partecipa al campionato di Terza Categoria
La formazione della Renato Lupetti Albacina che partecipa al campionato di Terza Categoria

FABRIANO – Alla quarta giornata, è arrivata la prima vittoria stagionale per la neo-costituita Renato Lupetti Albacina, società che ha riportato il calcio nella frazione fabrianese dopo alcuni anni di assenza, partecipando al campionato di Terza Categoria, girone C. Successo per 2-1 nel derby contro la Galassia Sport di Fabriano, davanti ad un bel pubblico, con la tribuna neroverde piena di tifosi.

La Renato Lupetti è scesa in campo con un 4-1-4-1: Antonelli tra i pali, Fantini, Zampetti, Lattanzi e Zaccagnini e Archetti d’avanti alla difesa, Petrone, Pataracchia, Mariani e Piccolini a centrocampo e Ferretti unica punta.

Fischio d’inizio condito dai fuochi d’artificio sparati dalla tifoseria, come nella prima gara contro il Real Sassoferrato con le due squadre che si studiano. Sono gli ospiti ad andare in vantaggio al 20’ minuto con Fiori grazie ad un bellissimo pallonetto da fuori area.

La partita si scalda e la Galassia Sport rimane in dieci uomini per un cartellino rosso dopo un fallo di reazione. Passano cinque minuti e l’arbitro concede un rigore alla squadra fabrianese per un fallo di Zaccagnini, ma la palla calciata dagli undici metri sfiora di poco il palo finendo fuori e il risultato non cambia.

Intanto la Renato Lupetti effettua il primo cambio: entra Bartoccetti per l’acciaccato Mariani. Allo scadere del primo tempo, secondo rigore, ma questa volta per la squadra locale: Pataracchia va sul dischetto e segna portando il finale di primo tempo in parità, 1-1.

Nel secondo tempo le due squadre ci provano da entrambe le parti, ma è quella di Albacina ad andare in vantaggio: Bartoccetti serve una bellissima palla a Ferretti che a tu per tu con il portiere ospite Gagliardi non sbaglia.

La Galassia Sport ci prova in un paio di occasioni, ma rimane addirittura in nove per un fallo ai danni di Ferretti. Entrano in campo Ruggeri, Gentilucci, Tribuzi e nel finale Costantini a dare forze fresche, il risultato non cambia e così arriva la prima gioia per la nuova squadra nata questa estate ad Albacina, paese dove il calcio ha lunga tradizione (con trascorsi anche in Promozione).

Nella quarta giornata del campionato di Terza Categoria, per quanto riguarda le altre squadre dell’entroterra fabrianese, c’è anche da registrare la sconfitta della Valle del Giano a Maiolati per 2-1, mentre il Real Sassoferrato ha battuto per 3-2 il Poggio San Marcello.

Prossimo turno: la Renato Lupetti, sabato 4 novembre, va in trasferta a Poggio San Marcello, mentre la Galassia giocherà in casa contro la Junior Jesina, il Real Sassoferrato in trasferta con la Serrana e la Valle del Giano sul terreno amico contro il Morro d’Alba.