Fabriano

I Campionati Italiani di apnea alla piscina di Fabriano

Un fine settimana all'insegna degli sport subacquei presso l'impianto natatorio cittadino, con 28 società presenti per un totale di 165 atleti in gara. Leonardo Corrieri, presidente dell'Asso Sub Fabriano: «Uno sport di nicchia, ma con grande e sana competizione»

FABRIANO – La Piscina Comunale “Aqua” di Fabriano ospiterà in questo fine settimana (domani, sabato 2 dicembre, e domenica 3 dicembre), per il secondo anno consecutivo, i Campionati Italiani Invernali di Apnea Indoor.

L’evento è organizzato dalla Asso Sub Fabriano Diving in stretta collaborazione con il Monsub di Jesi.

Le gare riguarderanno quattro specialità: statica, dinamica senza attrezzi, dinamica con pinne con stile alternato e dinamica con monopinna.

Saranno presenti 28 società, per un totale di 165 atleti gareggianti, tra i quali alcuni componenti della Nazionale.

Si comincerà con l’apnea statica, in programma domani, seguita, subito dopo, dall’apnea dinamica senza attrezzi. Chiuderanno la manifestazione i Campionati Italiani di apnea dinamica con attrezzi (pinne e monopinna), entrambi per domenica 3 dicembre.

I risultati conseguiti dagli atleti nelle competizioni di apnea dinamica, sia con che senza attrezzi, determineranno anche l’assegnazione della qualifica di migliore Società di Apnea Indoor per Categorie 2017.

«Siamo una società giovane, ma con la volontà di promuovere a Fabriano e nel territorio uno sport considerato di nicchia, che vive di una grande e sana competizione e che per il 2024 spera di diventare disciplina olimpica – a parlare è Leonardo Corrieri, presidente dell’Asso Sub Fabriano. – La nostra associazione è nata nel 2013 come scuola di subacquea, poi nel 2014 si sono uniti anche alcuni ragazzi dell’apnea. Nel 2015 abbiamo organizzato un torneo locale per farci conoscere e nel 2016 la Fipsas ci ha concesso l’organizzazione dei Campionati Italiani Invernali di Apnea Indoor, che replichiamo anche in questo 2017, nel fine settimana ormai imminente».

La manifestazione sarà diretta dallo stesso Leonardo Corrieri (Direttore di Gara), Giuseppe Vestri (Giudice Capo), Claudia Barbieri (Giudice di Superficie), Gerardo Iannaccone (Giudice di Superficie), Donatella Stanghellini (Giudice di Superficie) e Giampaolo Tugnoli (Giudice di Superficie).

«Mi piacerebbe che un nostro pensiero – conclude Corrieri – arrivasse a Luigino Ceppi di Jesi, atleta Fipsas di carattere nazionale, che non potrà partecipare: a lui i nostri auguri di guarigione».

Ti potrebbero interessare