Fabriano

Fabriano, grande partecipazione per il primo bando di Make Digital

Sono state registrate 53 domande, a fronte delle 20 borse di mobilità, 10 per il Regno Unito e 10 per Malta. «L’iniziativa aiuterà i giovani più svantaggiati a fare impresa, stimolando il loro senso di iniziativa»

Fabriano, veduta

FABRIANO – Alla mezzanotte del 3 agosto sono state registrate 53 domande, a fronte delle 20 borse di mobilità (10 in Regno Unito e 10 a Malta) disponibili con il primo bando del Programma Europeo Erasmus + destinato a giovani neodiplomati nelle Marche negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020: tra queste anche una studentessa residente in Campania, diplomatasi nelle Marche.

Le prime 20 mobilità previste dal bando appena scaduto fanno parte di un pacchetto complessivo di 90 dell’intero progetto – 25 per Regno Unito, 20 per Malta, 25 in Belgio e 20 in Francia – per i quali faranno seguito, a cominciare dal prossimo mese di ottobre, ulteriori e specifici bandi. Il tutto grazie al progetto “MA.K.E. D.I.G.I.T.A.L. Erasmus +” che vede coinvolti Gal Colli Esini San Vicino (capofila), I.P.S.I.A Don Pocognoni di Matelica; I.P.S.S.A.R.T “Varnelli” di Cingoli, Liceo Classico “Francesco Stelluti” di Fabriano, I.I.S. Bettino Padovano di Arcevia, Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano, Associazione Nazionale Comuni Italiani Marche; Provincia di Ancona – Settore III Istruzione Formazione Lavoro; Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani Marche; Formamentis s.r.l.; Consiglio Regionale Assemblea legislativa delle Marche; Gal Piceno.

«L’iniziativa – ha evidenziato il presidente del Gal Colli Esini-San Vicino, Riccardo Maderloni – aiuterà i giovani più svantaggiati a fare impresa, stimolando il loro senso di iniziativa, ad approcciarsi al mercato del lavoro in maniera più consapevole, ma anche a vivere il proprio territorio come fonte di nuove opportunità e non come terra devastata dalla quale è solo possibile fuggire».

I programmi di mobilità avranno una durata di 3 mesi e potranno parteciparvi i giovani neodiplomati degli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 provenienti da istituti scolastici marchigiani di 4 indirizzi di studio: “Amministrazione Finanza e Marketing”, “Sistemi Informativi Aziendali”, “Turistico”, e “Sistemi di Moda”.
La selezione dei tirocinanti sarà effettuata da un’apposita Commissione esaminatrice nominata da GAL Colli Esini San Vicino, al termine della selezione sarà formata una graduatoria di merito.

Ti potrebbero interessare