Fabriano

Gli studenti della Giovanni Paolo II di Fabriano saranno trasferiti nella sede dell’ex scuola Fermi

Una sede temporanea che sarà utilizzata fino al 2020, il tempo stimato per la costruzione di un nuovo plesso scolastico, come sede definitiva. Scartata, invece, l'ipotesi di trasferire i circa 300 studenti nella ex sede del Liceo Classico in via Buozzi

FABRIANO – Gli studenti della scuola media Giovanni Paolo II di Fabriano inizieranno il prossimo anno scolastico nella sede provvisoria dell’ex Tribunale. Almeno fino al 2020. Slitta, di conseguenza, la sede unica della Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Questa la decisione dell’Amministrazione comunale che ha rivisto, anche alla luce di ciò, l’elenco triennale dei Lavori pubblici.

Dunque, non la sede dell’ex Liceo Classico in via Buozzi, ma l’ex scuola Fermi – che per anni ha ospitato la sede distaccata del Tribunale di Ancona a Fabriano – per i circa 300 studenti della scuola media Giovanni Paolo II dichiarata inagibile lo scorso 25 maggio a causa degli indici di vulnerabilità sismica inferiori ai limiti di legge, 0.15. Attualmente, gli studenti stanno completando l’anno scolastico in corso utilizzando le aule del plesso scolastico della scuola media Gentile da Fabriano.

Una decisione che, a cascata, ne determina altre. Infatti, nel programma triennale delle opere pubbliche, per l’annualità 2018, era previsto l’adeguamento funzionale dell’ex scuola Fermi per la collocazione delle sedi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza finanziata con mutuo per 600mila euro. Lavori che sarebbero dovuti partire fra qualche tempo, quando cioè tutti i locali – per intenderci il primo piano della struttura – fossero di nuovo disponibili. Attualmente, sono occupati dagli studenti della scuola materna Don Petruio e dai bambini dell’asilo Giro Girotondo. I primi dovrebbero trasferirsi nella nuova scuola che si sta costruendo dopo che il precedente plesso scolastico è stato demolito a causa dei danni provocati dal sisma dell’agosto-ottobre 2016. Per i secondi, invece, si sta individuando una struttura alternativa per settembre, anche in questo caso l’asilo è stato dichiarato inagibile gli scorsi mesi per indice di vulnerabilità sismica inferiori al consentito.

Una volta che gli spazi occupati torneranno disponibili, l’Amministrazione comunale di Fabriano ha deciso di adeguarli per poter ospitare gli studenti della Giovanni Paolo II. Una sede temporanea che sarà utilizzata fino al 2020, il tempo stimato per la costruzione di un nuovo plesso scolastico, come sede definitiva.

Sempre in materia di scuole, infine, la Giunta ha deciso di anticipare al 2018, l’opera denominata Adeguamento sismico della scuola Marco Polo per un importo pari a 1.300.000 euro. Questo perché è giunta comunicazione del Decreto del Miur con il quale è stato assegnato al comune di Fabriano il finanziamento.

 

Ti potrebbero interessare