Fabriano

Gli appuntamenti da non perdere a Fabriano nel fine settimana

Domani, 7 ottobre, manifestazioni all'insegna della solidarietà e della cultura. Domenica 8 ottobre, spazio a una camminata sulle orme della presenza di San Francesco nel comprensorio fabrianese

FABRIANO – Fine settimana all’insegna della cultura, della solidarietà e del camminare a Fabriano. Oltre all’appuntamento con l’iniziativa nazionale “Fatti amico un contadino” che si concluderà domenica 8 ottobre in centro storico, le iniziative in città sono in grado di accontentare più fasce d’età.

Domani, 7 ottobre, a partire dalle 8 al Loggiato San Francesco e in piazza del Comune a Fabriano, due iniziative benefiche quali, rispettivamente, il banchetto per raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica e i volontari dell’Aism che, per ogni offerta, consegneranno delle mele.

Alle 9:30, nei locali del museo della Carta e della Filigrana, si potranno ammirare le opere dell’artista cinese Li Xiahocheng e imparare le tecniche utilizzate dal maestro asiatico grazie a un workshop.

Alle 17:30, infine, nei locali della biblioteca comunale Sassi, “Ti leggo una storia”: lettura ad alta voce per i bambini da 4 a 9 anni. Sarà letti testi dal tema: “Storie da ridere”.

Domenica 8 ottobre è la giornata del camminare e a Fabriano è stata organizzata la manifestazione “Zuzzurellando Tra Marche Umbria” ripercorrendo le tappe della presenza di San Francesco in questo comprensorio. Si parte alle 8 con la Santa Messa celebrata da Padre Ferdinando Campana nella chiesetta Santa Maria di Civita, luogo dove più volte San Francesco d’Assisi si è recato, per incontrare il suo confessore Beato Ranieri; Alle 9 inizio escursione verso Monte Orgitore, percorso adatto agli escursionisti; alle 11 si arriva alla chiesetta di San Francesco di Camporege, nel terreno benedetto dal passaggio del Santo; alle 11:30 partenza verso l’Eremo Santa Maria di Val di Sasso, percorso adatto a tutti; alle 13 accoglienza delle Autorità degli escursionisti da parte di Padre Ferdinando Campana e dei frati minori nell’Eremo Santa Maria di Val di Sasso; dopo il pranzo, alle 15 celebrazione donazione dell’olio, usato per alimentare la lampada votiva, che arde nella cappella dell’Eremo per i successivi dodici mesi, da parte del Sindaco di Fabriano e gli altri Sindaci dei comuni limitrofi; alle 16:30 il ritorno a Valleremita, dove alle 18 partiranno le navette per il ritorno.

Ti potrebbero interessare