Fabriano

Gli appuntamenti di domenica da non perdere a Fabriano

Alle 17, all’Oratorio della Carità, infine, presentazione del libro-testimonianza Karakorum Hunza ’83, scritto da Elio Palego, con il patrocinio del Comune di Fabriano e la collaborazione della Fondazione Carifac

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Sport e cultura per l’ultima domenica di febbraio a Fabriano. Si parte alle 16 con la manifestazione Giocagin 2018 al PalaGuerrieri a partire dalle 16. Iniziativa patrocinata dal comune di Fabriano, organizzata dall’Uisp, sezione cittadina.

Il programma prevede alle 16, l’esibizione di judo a cura dell’Asd centro studi judo Fabriano. Quindi, l’esibizione di karate a cura dell’Asd Dojo Arashi. Alle 16:30, percorso ginnico, primi passi, per bambini di 4-5 anni promosso dalle scuole materne Santa Maria, Collodi, Melano, San Michele, Fantaghirò, Ciampicali/Borgo e Cerreto D’Esi.

Alle 16:45, esibizione di pattinaggio, organizzato dall’Asd Fortitudo pattinaggio, e di ginnastica ritmica a cura della società Ginnastica Fabriano.

La manifestazione si concluderà alle 17:15 con il balletto, primi passi, per bambini di 4-5 anni promosso dalle scuole materne Santa Maria, Collodi, Melano, San Michele, Fantaghirò, Ciampicali/Borgo e Cerreto D’Esi. E il pattinaggio, specialità americana, a cura della Fortitudo pattinaggi.

«La formula di Giocagin prevede l’impegno di numerosi sportivi che si esibiscono nelle discipline legate al mondo delle ginnastiche, delle arti marziali e, quindi, la partecipazione del pubblico vedrà finalizzare in aiuti concreti la somma del biglietto d’ingresso stabilito in cinque euro», fanno sapere gli organizzatori.

Alle 16:30, torna l’appuntamento con Un’altra domenica, l’iniziativa che si svolge all’interno dei locali della Pinacoteca civica Molajoli, con laboratori didattici dedicati alle famiglie e ai bambini dai 4 agli 11 anni. I laboratori di carattere ludico-creativo sono a cura delle operatrici museali di Archeomega soc. coop. in collaborazione con Giochi d’Artificio dell’associazione culturale Art comes to town e vanno ad arricchire l’offerta di educazione museale che la Pinacoteca vuole garantire a un’utenza sempre più ampia, in particolare rivolgendosi alle nuove generazioni. L’appuntamento del 25 febbraio ha come titolo A me la tavolozza.

Alle 17, all’Oratorio della Carità, infine, presentazione del libro-testimonianza Karakorum Hunza ’83, scritto da Elio Palego, con il patrocinio del Comune di Fabriano e la collaborazione della Fondazione Carifac. Relatori, oltre a Palego, Alessandro Moscè, che illustrerà le caratteristiche del libro sotto il profilo letterario, e Mauro Chiorri, alpinista, che porterà la sua diretta testimonianza. Sarà presente il sindaco Gabriele Santarelli. Elio Palego, ex primario del Pronto Soccorso, ha voluto raccontare il Karakorum, la spedizione nel 1983 di un gruppo di persone di Fabriano che purtroppo è rimasta negli annali della storia locale per la tragedia che comportò: la morte di due partecipanti a quell’avventura.

Ti potrebbero interessare