Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

La fabrianese Talisa Torretti è super… tra i fiordi

La quindicenne promessa della Ginnastica Ritmica Fabriano vince tre medaglie in Norvegia per convincere la Federazione a portarla ai agli “Youth Olympic Games” con la Nazionale Italiana a Buenos Aires. Ora a Mosca un'altra prova per cercare di ottenere il "pass"

Talisa Torretti della Ginnastica Fabriano "si mangia" l'oro alla Asker Cup in Norvegia
Talisa Torretti della Ginnastica Fabriano "si mangia" l'oro alla Asker Cup in Norvegia

FABRIANO – La cronaca ginnica di questa settimana è dedicata alla fabrianese Talisa Torretti, che vestendo i colori della Nazionale Italiana ha partecipato alla Asker Cup in Norvegia.

Infatti, la Federazione Ginnastica Italiana sta valutando le atlete Junior che parteciperanno – come individualiste – agli “Youth Olympic Games”, cioè le Olimpiadi Giovanili, in programma a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018.

L’Italia sarà rappresentata da una sola ginnasta e l’appuntamento in Norvegia può essere considerato propedeutico per valutare quale azzurra meriterà l’ambito “pass”.

La fabrianese Talisa Torretti – quindicenne, fresca campionessa italiana con la Ginnastica Fabriano nel massimo campionato di A1 e vice-campionessa d’Europa Junior a squadre – sta cercando di guadagnarsi la convocazione.

La Torretti ha iniziato benissimo il fine settimana scandinavo ad Asker – pochi chilometri da Oslo – dove è stata accompagnata dalla sua allenatrice Julieta Cantaluppi. Per Talisa un ottimo bronzo nel Concorso Generale e qualificazione in ben tre attrezzi portati in pedana il giorno successivo per le finali. Al termine delle quali si è meritata il gradino più alto del podio al Nastro, inoltre un argento al Cerchio e un bronzo alla Palla, dimostrandosi complessivamente la migliore delle tre italiane presenti.

Ora è in programma un’altra lunga trasferta per Talisa Torretti, a Mosca, ultima prova, poi la parola spetterà alla Federazione Ginnastica che dovrà decidere la convocazione per Buenos Aires. La ginnasta fabrianese dovrà essere brava a sopportare la pressione dovuta all’importanza degli eventi sportivi ai quali prenderà parte.

Un altro gioiello, dunque, per la Ginnastica Fabriano, che attualmente vanta in Nazionale – oltre alla già citata Talisa Torretti tra le Junior – anche l’individualista Milena Baldassarri tra le Senior, più Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli nella squadra Senior di base a Desio.

Il che equivale a dire che la società fabrianese, in questo momento, è quella a fornire più ginnaste alla Nazionale Italiana di ritmica.