Parco anch’io!, un incontro al museo “Arte Storia Territorio” di Genga

Oggi, 13 aprile, alle ore 17, dopo il saluto del sindaco Giuseppe Maderdoni, il professor Marco Giovagnoli, sociologo dell'Università di Camerino, presenterà il suo recente studio su demografia ed economia

Marco Giovagnoli

GENGA – Il museo “Arte Storia Territorio” di Genga, sito in largo Leone XII, farà da contenitore al secondo appuntamento “Dove Siamo. Incontri nel Parco”.

L’incontro si lega al progetto Parco Anch’io, a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale Bagatto percorsi creativi, sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi. L’iniziativa è in calendario per questo pomeriggio, 13 aprile alle 17.

“Dove siamo. Incontri nel Parco” si tratta di un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell’agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.

«L’intento del progetto “Parco Anch’io!” infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l’organizzazione di un grande evento finale e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un’area protetta», spiegano gli organizzatori.

Oggi, alle 17, sarà “Paesi e paesani” il tema dell’incontro. Al centro le questioni dell’andamento demografico e socio-economico dei piccoli centri di montagna, la problematica del fenomeno dello spopolamento e le possibili proposte per arginarlo.

Dopo il saluto del sindaco di Genga, Giuseppe Maderdoni, si partirà dalla presentazione del recente studio del professor Marco Giovagnoli, sociologo dell’Università di Camerino, “Ritorno a Genga. Contributo per un progetto di ricerca sulla riterritorializzazione di un’area appenninica”, pubblicato sulla rivista di storia regionale Marca/Marche, edita da Andrea Livi Editore. A dialogare con l’autore, Leonardo Animali, Presidente di “Bagatto Percorsi Creativi a.p.s.”.