Fabriano

Gemellaggio fra Fabriano e Perugia: si inizia dalle Fontane e magari si prosegue

Fabriano Progressista ha lanciato l’idea per prima attraverso il capogruppo, Andrea Giombi. A raccoglierla, immediatamente, il gruppo consiliare di centrosinistra del capoluogo umbro: un gemellaggio all’insegna di due bellezze storico-artistiche, Fontana Maggiore e Fontana Sturinalto

FABRIANO – Fabriano Progressista ha lanciato l’idea per prima attraverso il capogruppo, Andrea Giombi. A raccoglierla, immediatamente, il gruppo consiliare di centrosinistra di Perugia. Un gemellaggio all’insegna di due bellezze storico-artistiche, come la Fontana Maggiore del capoluogo umbro e la Fontana Sturinalto di piazza del comune a Fabriano.

«Le due città – si legge nel documento firmato da 9 consiglieri – vantano un’affinità, dovuta alle bellezze medioevali che le contraddistinguono». L’atto impegna Sindaco e Giunta perugina ad attivare una collaborazione sinergica e a redigere, insieme al Comune di Fabriano, un protocollo d’intesa per promuovere e veicolare il patrimonio storico-artistico e l’offerta culturale delle due città.

«Esprimiamo massima gratitudine per la sensibilità e lungimiranza espressa dalle forze di centro sinistra del Comune di Perugia. È una semplice, ma importante idea quella di far incontrare la città di Perugia con quella di Fabriano proprio tramite le due fontane, simbolo delle due comunità. Il gemellaggio tra queste opere d’arte potrebbe rappresentare anche un inizio di confronto e collaborazione con risvolti positivi per entrambi gli Enti. È una prospettiva, una proposta che non vuole avere un colore politico, ma essere in favore delle città e, per effetto, dei loro cittadini. Veicolare il nome di Fabriano con quello di Perugia può, infatti, rappresentare solo una ragione di crescita», le parole del capogruppo di Fabriano Progressista, Andrea Giombi, e del capogruppo del Partito Democratico, Giovanni Balducci.

La città della carta potrebbe, dunque, iniziare a guardare con sempre più insistenza verso l’Umbria con chissà quali altri risvolti. A oggi, dal punto di vista dei collegamenti, un fabrianese è molto più invogliato ad andare nel capoluogo umbro che non ad Ancona. I tempi di percorrenza verso quest’ultima, infatti, sono molto più lunghi rispetto a Perugia: 50 minuti – se non si incontrano camion nel tratto dei cantieri Quadrilatero, quindi quasi sempre – contro circa 30 minuti per Perugia.

Ti potrebbero interessare