Furto in una villetta nella zona Borgo di Fabriano, bottino da 2mila euro

I ladri hanno monitorato per giorni le abitudini dei proprietari. Hanno scavalcato il cancello, forzato una finestra e rubato due cornici in argento e gioielli in oro. Indagano le forze dell'ordine

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Furto in villa a Fabriano. Un bottino di circa 2mila euro. I proprietari erano a cena fuori e i malviventi sono entrati in azione.

Ancora un furto a Fabriano, questa volta in una villetta nella zona del Borgo, lungo la strada che conduce alla frazione di Ceresola, avvenuto mercoledì sera. Marito e moglie avevano deciso di trascorrere una serata a cena fuori e mai avrebbero potuto immaginare questo epilogo.

Con ogni probabilità, i ladri hanno monitorato per giorni le abitudini della coppia, notando che spesso andavano a cena fuori nei giorni feriali. E, quindi, hanno agito a colpo quasi sicuro. Hanno atteso che i proprietari uscissero per scavalcare il cancello. Si sono diretti verso una finestra nascosta da occhi indiscreti e l’hanno forzata. Una volta dentro, i malviventi hanno iniziato a rovistare ovunque, alla ricerca di soldi e gioielli da poter rubare. Ogni cassetto o armadio è stato aperto. Hanno rubato due cornici d’argento e gioielli in oro, per un bottino che dovrebbe aggirarsi attorno ai duemila euro di valore.

La coppia, dopo aver cenato, ha fatto ritorno a casa. Una volta aperta la porta, lo spettacolo desolante. Tutto messo a soqquadro e i ricordi violati. Hanno allertato le forze dell’ordine che, dopo aver effettuato i rilievi del caso, hanno avviato prontamente le indagini. Nessuno sembra aver visto o sentito qualcosa. Inoltre, nella zona non vi sono telecamere e, dunque, non sarà semplice per gli investigatori risalire ai responsabili.

Naturalmente, come avviene ogni volta che si ha notizia di un furto in appartamento, si torna a invocare un potenziamento del servizio pubblico di video sorveglianza. Anche perché con maggiori telecamere si potrebbe avere un effetto deterrente efficace. Ma, al momento, occorre fare i conti con quello che c’è.

Da parte loro, tutte le forze dell’ordine presenti a Fabriano continuano, costantemente, a cercare di monitorare il vasto territorio comunale, soprattutto nelle ore notturne.