Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fine settimana ricco di appuntamenti a Fabriano

Oggi prende il via la quinta edizione del Fabriano Film Fest, il Festival Internazionale del cortometraggio in programma al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano da oggi a domenica 11 giugno. Domani: Festa dello sport e Palio di San Giovanni Battista

FABRIANO – Fine settimana di grandi eventi a Fabriano. Fabriano Film Fest, festa dello Sport e l’avvio della XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista.

La prima manifestazione a partire la quinta edizione del Fabriano Film Fest, il Festival Internazionale del cortometraggio in programma al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano da oggi a domenica 11 giugno. Sono 22 i corti in concorso provenienti da tutto il mondo e saranno proiettati nelle serate di oggi 9 giugno e domani al Museo della Carta di Fabriano con ingresso gratuito.

Dieci i premi per i vincitori delle diverse categorie del Festival. Oltre all’assegno di mille euro per il miglior film, sono previsti altri premi offerti dagli sponsor tecnici, per un valore totale di 10.000 euro. I premi di questa edizione saranno realizzati dall’artista Roberto Mannino, autore della mostra “Waterworks” nel chiostro minore del Museo della Carta e della Filigrana. Tra gli ospiti di questa edizione ricordiamo: Daniele Ciprì, affermato direttore della fotografia e regista, presidente della giuria, lo sceneggiatore e regista Alessandro D’Alatri, l’attore Roberto Nobile grande amico del Festival e del commissario Montalbano che presenterà fuori concorso il suo documentario “Miseria e Nobiltà sul mestiere dell’attore”, con una serie di testimonianze dei volti noti del panorama attoriale italiano e l’attore Giorgio Colangeli.

Domani, a Cerreto D’Esi, prende il via l’edizione 2017 della Festa dello Sport. L’appuntamento è alle 9 al Laghetto comunale fino alle 12. Poi, il pomeriggio dalle 15:30 alle 19. Domenica, ci si sposta a Fabriano e Sassoferrato. Dimostrazioni di varie discipline, a Fabriano, nella zona degli impianti sportivi di Santa Maria dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Da segnalare, ancora, alle 9 la “Passeggiata a cavallo per Fabriano” (Altesino Horse Trekking Club); dalle 10 alle 12, “Matti per il calcio”, Fabriano, Stadio comunale “Mirco Aghetoni”, triangolare di calcio che coinvolge operatori ed utenti dei Centri di salute mentale di tutta Italia (Uisp Comitato Regionale Marche); alle 10:30, “Allenamento podistico”, Fabriano, pista ciclabile.

Festa dello sport 2016

A Sassoferrato, la giornata prenderà il via alle 8:30 al Lago “Nicolelli”, dove si terrà una gara di pesca sportiva aperta a tutti. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’appuntamento sarà invece negli impianti sportivi di via Rulliano, dove verranno presentate le attività delle singole associazioni.

Infine, come ogni giugno, Fabriano è pronta a vivere le atmosfere medievali con la XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista che avrà il suo clou il 24 giugno con la Sfida del Maglio. Domani e domenica, tradizionale appuntamento con la lettura del Bando del contado fra le ville e castelli delle frazioni cittadine.

Lettura bando del contado 2016