Festa della donna e mondo del lavoro declinato al femminile a Fabriano

Le difficoltà legate al mondo del lavoro per una donna, ma anche semplicemente come porsi e quindi avere consigli pratici, oltre che una conoscenza della vigente normativa. Sono questi i temi che saranno affrontati questo pomeriggio, dalle 16 alle 18, nei locali della Biblioteca civica, Loggiato San Francesco

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Festa della donna e mondo del lavoro declinato al femminile. Si è scelto questo tema per festeggiare la ricorrenza di oggi, 8 marzo, a Fabriano. L’appuntamento è per il pomeriggio nei locali della Biblioteca comunale Romualdo Sassi, nel cuore del centro storico.

Le difficoltà legate al mondo del lavoro per una donna, ma anche semplicemente come porsi e quindi avere consigli pratici, oltre che una conoscenza della vigente normativa. Sono questi i temi che saranno affrontati questo pomeriggio, dalle 16 alle 18, nei locali della Biblioteca civica, Loggiato San Francesco.

La commissione Pari opportunità del comune di Fabriano ha deciso di organizzare una manifestazione denominato “8 Marzo, Lavoro al femminile” che vedrà l’intervento della responsabile del Centro per l’Impiego di Fabriano, Anna Rita Paleco. Un punto di vista interessante, da un osservatorio importante.

Il programma della manifestazione prevede, oltre ai saluti istituzionali, la presentazione della Commissione Pari Opportunità e del Programma 2018 che si intende portare avanti. Commissione che si è da poco insediata a Fabriano e che risulta composta dal presidente Angela Alicino; vicepresidente Sara Ninno; dai componenti effettivi: Tecla Chiucci, Lauredana Ercolani, Silvana Fornito, Rossana Mezzanotte, Silvia Gregori; componenti supplenti: Mara Gatti e Vincenza Di Maio; Ranja Shabhani rappresentante delle donne straniera a Fabriano. Naturalmente, fanno parte dell’organismo, seppur senza diritto di voto, gli assessori Barbara Pagnoncelli, Ilaria Venanzoni e Silvia Lupini, la presidente del Consiglio comunale Giuseppina Tobaldi, oltre alle consigliere comunali: Sara Marinucci, Claudia Palazzi, Stefania Santarelli, Roberta Stazi, Monica Tisi e Barbara Pallucca.

I temi che saranno affrontati durante l’incontro di questo pomeriggio sono: Il Diritto al Lavoro – cenni sulla normativa attuale; Quali percorsi possibili per “trovare lavoro”; Perché cercare lavoro: ricerca della propria motivazione; Quale lavoro: a ciascuno il suo mestiere; Dove cercare: i soggetti del mercato del lavoro; Come cercare lavoro: il Curriculum Vitae; il colloquio di lavoro.