Fabriano

Fabriano: Una borsa di studio in ricordo di Federica Braconi

Un Premio letterario in ricordo della 25enne studentessa di Fabriano scomparsa di recente e un libro, In legenda veritas, in ricordo di Dalmazio Pilati, le due iniziative presentate in biblioteca

FABRIANO – Un Premio letterario in ricordo di Federica Braconi. Un libro in ricordo di Dalmazio Pilati. Doppio appuntamento nei locali della biblioteca Sassi di Fabriano.

Ieri pomeriggio, 21 ottobre, alle 17, sono state rese note due iniziative importanti. La prima è rappresentata dalla presentazione del libro di Paolo Pilati, In legenda veritas.

L’opera nasce dalla volontà dell’autore di rendere omaggio al padre, il compianto Dalmazio, che tanto ha contribuito allo sviluppo culturale e alla divulgazione della storia di Fabriano, città che lui amava immensamente. Il libro contiene una miscellanea storico-leggendaria, curiosità e miracoli marchigiani, volti a non disperdere il grande patrimonio di tradizioni popolari e non solo, come anche a suo tempo il professo Pilati riteneva fondamentale per la cultura di ogni territorio. L’incontro è stato moderato dal direttore di Radio Gold, Gigliola Marinelli. È stata presente la campionessa di scherma Valentina Vezzali, autrice della prefazione del libro. Oltre agli interventi di Giampaolo Ballelli e Fabrizio Moscè, quali esperti e conoscitori della storia e delle tradizioni della città di Fabriano e del suo comprensorio.

Nella seconda parte dell’appuntamento è stato presentato dal Leo Club Fabriano il “Premio letterario Federica Braconi”, nipote dell’autore Paolo Pilati, recentemente scomparsa.

Il Leo Club Fabriano, con il supporto tecnico dell’emittente Radio Gold, assegnerà, attraverso un concorso, una borsa di studio in memoria della studentessa fabrianese venticinquenne, recentemente scomparsa a causa di un male incurabile. Il progetto, scaturito dal ricordo di questa ragazza particolarmente dedita allo studio, mira a sostenere l’accesso alla formazione universitaria di persone curiose, appassionate, capaci e particolarmente dedite alla scrittura e a ogni forma di creatività.
La borsa di studio, assegnata tramite concorso, è riservata a tutti gli studenti, iscritti nell’anno scolastico 2017/2018 al quinto anno dei Licei e Istituti Superiori di II grado di Fabriano, che presenteranno il migliore elaborato sul tema: “Fabriano, la città visibile”.

Gli studenti, per partecipare alla selezione, dovranno svolgere un elaborato scritto riguardante Fabriano, analizzando qualsivoglia aspetto della sua identità. I testi verranno valutati da una giuria selezionata che premierà il lavoro più creativo e originale con l’erogazione di euro 1000 finalizzata al pagamento delle tasse dell’Università prescelta dal candidato.

© riproduzione riservata