Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano senza cartellone estivo, interpellanza a firma congiunta Balducci-Giombi

I due consiglieri comunali di opposizione hanno protocollato l'atto che sarà discusso nelle prossime sedute dell'Assise civica, corredandolo di alcuni esempi di cartelloni estivi di realtà anche più piccole di Fabriano, come a esempio Sassoferrato

Piazza del comune di Fabriano
Piazza del comune di Fabriano

FABRIANO – Assenza di un cartellone delle iniziative estive a Fabriano, interpellanza congiunta a firma del capogruppo del Partito Democratico, Giovanni Balducci, e del capogruppo di Fabriano Progressista, Andrea Giombi.

«È compito di una buona Amministrazione organizzare oppure compartecipare all’organizzazione di eventi estivi al fine di intrattenere e rendere viva la socializzazione tra i cittadini. Il periodo estivo è un momento di villeggiatura e l’organizzazione di eventi, di cui si possa avere facile contezza mediante una cartellonistica adeguata, rappresenta per la città di Fabriano un elemento importante per tentare di rendere davvero la stessa un luogo turistico. Tale esigenza – si legge nell’interpellanza – risulta maggiore in una città come Fabriano, nella quale durante il periodo estivo a rimanere in città sono per lo più colore i quali non possono permettersi ferie in località di villeggiature prettamente estive. Un cartellone che rappresenti gli eventi predetti è, ad avviso degli scriventi, l’unica modalità per permettere una facile e immediata fruibilità di cosa offre la città».

Ma, «incredibilmente», l’Amministrazione comunale pentastellata di Fabriano, «ha deciso di non dotarsi di un cartellone estivo. Eppure, la quasi totalità dei Comuni italiani ha fatto una scelta opposta», scrivono Balducci e Giombi nell’interpellanza, proponendo un elenco di Comuni – a mero titolo esemplificativo – che non hanno fatto la scelta del Movimento 5 Stelle: Mondavio, San Lorenzo in Campo, Sassoferrato, Altidona, Polverigi, Montegranaro, Tortoreto, Ghilarza, Macerata e Monterinaldo.

«S’interpella l’Amministrazione comunale di Fabriano al fine di conoscere il motivo per il quale non è stato predisposto un cartellone estivo. E, infine, si chiede di conoscere quali siano gli eventi estivi nei quali il Comune è stato quantomeno compartecipe dell’evento».

L’argomento era stato già sollevato nei primi giorni di luglio dal capogruppo consiliare di Forza Italia, Olindo Stroppa, che aveva rimarcato questa mancanza. Nessuna risposta è arrivata dall’Amministrazione comunale di Fabriano. Ora c’è questa interpellanza che sarà discussa nelle prossime sedute consiliari.