Fabriano: seconda edizione del corso su Digital support, domani scadono le iscrizioni

Alla scorsa edizione dell’iniziativa completamente gratuita di Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Marche hanno partecipato 31 studenti, con un placement del 70%. Numeri che parlano chiaro sull'utilità del corso

I neo diplomati in Digital Support
I diplomati in Digital Support della prima edizione

FABRIANO – Seconda edizione per Digital Support, a Fabriano, il progetto formativo sul web marketing per le imprese marchigiane. C’è tempo fino al 9 novembre per potersi iscrivere. Alla scorsa edizione dell’iniziativa completamente gratuita di Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Marche, hanno partecipato 31 studenti, con un placement del 70%.

I numeri della prima edizione parlano chiaro e le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese delle Marche, hanno bisogno di queste competenze: 5 contratti attivati nelle aziende dove i ragazzi hanno fatto l’esperienza di lavoro in azienda; 2 contratti in aziende diverse; 3 tirocini attivati nell’azienda di inserimento; 5 tirocini attivati in aziende diverse; 3 rapporti di consulenza nell’azienda di inserimento; 4 rapporti di consulenza in aziende diverse da quelle di inserimento.  Ecco allora pronta la seconda edizione di Digital Support che ripartirà a Fabriano per fine novembre grazie alla Fondazione Aristide Merloni e alla Fondazione Marche in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e la Luiss Business School con il patrocinio della Società Italiana di Marketing.

Questa seconda edizione parte proprio con una “chiamata alle armi” al mondo imprenditoriale: dopo il successo della prima edizione di prova grazie al coinvolgimento di aziende desiderose di sperimentare, Digital Support vuole dare il suo contributo alla trasformazione digitale dell’ecosistema imprenditoriale marchigiano. Il progetto infatti è un’iniziativa della Fondazione Aristide Merloni di Fabriano, che opera dagli anni ‘60 per promuovere l’imprenditorialità nelle Marche e per studiare le tendenze dell’economia marchigiana, e della Fondazione Marche, attiva nel sostegno alla nascita e alla crescita di startup innovative.

«Saranno 26 le settimane di formazione, lezioni teoriche con docenti esperti, manager di grandi imprese e professionisti del settore e un inserimento in azienda, per costruire e mettere in pratica un vero e proprio piano di marketing digitale, grazie all’assistenza di tutor di grande spessore e a un contributo di Fondazione Marche per co-finanziare gli investimenti pubblicitari. Un programma completo, che vuole preparare i futuri digital manager delle piccole e medie imprese marchigiane e una nuova leva di liberi professionisti esperti di promozione digitale: si spazia dai social alla pubblicità online, dallo studio dei motori di ricerca all’analisi dei dati, dai sistemi gestionali all’e-commerce. Nel programma di studio, previsto anche un inquadramento generale sul marketing, con esercitazioni pratiche e l’approfondimento delle materie più aziendali, dal controllo di gestione alla finanza, per aiutare i futuri manager e professionisti ad ancorare le loro strategie ai budget e all’andamento dell’azienda, e a valutare con rigore le proprie performance», spiegano gli organizzatori.

Il Bando, aperto a neo-laureati triennali o magistrali, è un’opportunità importante: per studenti di marketing e economia desiderosi di aggiornare e mettere in pratica le loro competenze; per studenti di Ingegneria, Lettere, Filosofia, Scienze Politiche e Sociali che vogliano dare un taglio più aziendale al loro percorso; da quest’anno, inoltre, selezioni aperte anche per gli studenti di Design e Comunicazione Visiva, per cui le competenze digitali sono sempre più abilità trasversali.

La classe di docenti è di altissimo profilo: rispettando il taglio estremamente pratico del corso, unirà ai docenti della Politecnica delle Marche manager selezionati di grandi aziende marchigiane e della Luiss Business School, e professionisti affermati: al termine delle lezioni, i corsisti entreranno nelle aziende del territorio, e assistiti da tutor esperti analizzeranno punti di forza e debolezza, necessità e opportunità delle imprese, per costruire un piano di marketing digitale.

«Saranno quindi organizzati dei veri e propri momenti di incontro tra le aziende e i corsisti, per valutare insieme le attitudini e la costruzione di possibili progetti: le aziende interessate a ospitare uno degli studenti di Digital Support possono candidarsi contattando la Segreteria della Fondazione Aristide Merloni. Digital Support è un percorso formativo gratuito, che si svolgerà in 3 step a Fabriano da novembre 2018 a maggio 2019: le lezioni si svolgeranno presso il nuovo spazio di co-working che sorgerà presso il complesso de Le Conce, con un format intensivo (5 giorni la settimana, 6 ore al giorno). Info: www.fondazione-merloni.it.