Fabriano

Fabriano: Questa sera il primo concerto della quinta edizione di Fabrijazz

I primi a esibirsi saranno Intuition Quartet. L’appuntamento è per questa sera, 7 luglio alle 21:30, alla Pinacoteca Molajoli di Fabriano. L'altro appuntamento di luglio è in calendario per il 21, sempre in Pinacoteca

L'assessore Ilaria Venanzoni e gli organizzatori di Fabrijazz
L'assessore Ilaria Venanzoni e gli organizzatori di Fabrijazz

FABRIANO – Al via, questa sera, i concerti della quinta edizione di Fabrijazz. Una novità di questa edizione, con quattro appuntamenti spalmati in altrettante serate di luglio e agosto. Un modo per vivacizzare l’estate di Fabriano e valorizzare i luoghi che ospiteranno le performance.

I primi a esibirsi saranno Intuition Quartet, «un quartetto che propone un progetto di musica originale che abbina qualità e ricerca a partire dal linguaggio del jazz, nu jazz e fusion. Il filo conduttore e il collante che unisce le varie componenti sono il tocco personale, la passione per l’eclettismo e la reinvenzione dei vari generi musicali e delle tradizioni, le vere radici del gruppo», fanno sapere gli organizzatori. L’appuntamento è per questa sera, 7 luglio alle 21:30, alla Pinacoteca Molajoli di Fabriano.

«Per andare incontro alle esigenze delle famiglie sarà possibile usufruire dell’iniziativa, promossa da Archeomega che gestisce la Pinacoteca, Jazz for kid. Vale a dire – dichiara l’assessore di Fabriano alla Cultura, Ilaria Venanzoni – la possibilità di partecipare a dei laboratori dedicati ai bambini, mentre i genitori assisteranno al concerto».

Gli organizzatori del Fabrijazz, l’associazione Fabriano Pro Musica ha profuso il massimo impegno per valorizzare questa quinta edizione. Infatti, per il mese di luglio, è previsto un altro appuntamento sempre all’interno della Pinacoteca civica. Il 21 luglio, alle 21:30, a esibirsi sarà Antonino De Luca Trio. «Il trio presenta “Radici”, un progetto che nasce dall’esigenza di coniugare un forte senso del blues con connotati tipicamente americani con l’energia e la passione della musica mediterranea, passando per pagine tradizionali del folk siciliano rivisitato e celebri canzoni di autori come Gianni Bella e Domenico Modugno», evidenziano gli organizzatori. Anche in questo caso, ci sarà la possibilità per le famiglie di Fabriano e non solo, di poter accedere al servizio Jazz for kid.

In attesa dei corsi e delle masterclass, altri due appuntamenti con concerti sono in calendario per il mese di agosto.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare