Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Fabriano: prosegue a pieno ritmo “Cartiera Aperta”

Nel progetto, promosso dalla Fondazione Carifac, è prevista la produzione di carta a mano filigranata. L’obiettivo è quello di salvaguardare i mestieri tradizionali a rischio di estinzione ma portatori di elevati gradi di professionalità

FABRIANO – Prende sempre più corpo il progetto Cartiera Aperta – Scuola Internazionale dei Mestieri D’Arte voluta con forza dalla Fondazione Carifac di Fabriano, presieduta da Marco Ottaviani.

«Sta prendendo corpo, attraverso la società strumentale “Carifac’arte”, negli ampi spazi de Le Conce, il progetto Cartiera Aperta – Scuola Internazionale dei Mestieri D’Arte. Un primo “assaggio” di questa nuova forma di impresa è stato offerto in occasione del Remake Festival e Salone internazionale dell’Artigianato di Fabriano. Nel progetto è prevista la produzione di carta a mano filigranata: dal XIII° secolo al II° millennio unita al Laboratorio di preparazione della Filigrana che comprende: modulario, incisione su legno, incisione su cera e cucitura della tela per la produzione. Il tutto con la consulenza scientifica di Istocarta. L’obiettivo è quello di salvaguardare i mestieri tradizionali a rischio di estinzione ma portatori di elevati gradi di professionalità con riferimento all’alta qualità dei manufatti favorendo anche lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette ad un mercato selezionato», fanno sapere dalla Fondazione Carifac di Fabriano.

Dunque, una formula innovativa, al passo con i tempi, capace di esporre, ma soprattutto “raccontare”, mestieri antichi, ma riproposti, coniugando innovazione e modernità. Il complesso de Le Conce torna, dunque, a essere uno spazio centrale e vitale del centro storico cittadino e non solo. Infatti, oltre a Cartiere Aperte, è allocato a Le Conce Fhub, lo spazio di coworking e laboratorio di innovazione al centro di Fabriano, punto di riferimento per aziende e artigiani del territorio. Lo spazio di 400 mq che ospita il Fhub è stato messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, proprietaria dei locali. All’interno dello spazio è possibile trovare diverse soluzioni lavorative per rispondere ad ogni esigenza: dall’ufficio privato alla postazione in open space, dalla sala meeting alla sala eventi. Sarà uno luogo dove si condividono e valorizzano le competenze multidisciplinari di freelance, professionisti e imprese.

Agriturismo Il Gelso Fabriano