Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano: slitta il Premio Precicchie, intanto parte il contest fotografico

Era già intenzione degli organizzatori ma certamente la pandemia da Covid-19 ha consigliato di rivedere le date. Il festival si svolgerà dal 4 al 13 settembre prossimi

Il castello di Precicchie, sede del festival cinematografico

FABRIANO – Nuove date per la XXIV edizione del Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie”, che avrà inizio venerdì 4 settembre per terminare domenica 13 settembre prossimi. Lo slittamento rispetto al consueto periodo, già in programma per questioni di praticità organizzativa, è dovuto anche all’implementazione di tutti i protocolli di sicurezza per via della pandemia da Covid-19.

In attesa di conoscere il programma definitivo degli ospiti, gli organizzatori del Premio lanciano da oggi e fino al 23 agosto, con il Patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione Marche Cultura, dell’Università Politecnica delle Marche e in Collaborazione con il Social Media Team Marche, il nuovo contest fotografico #ConNuoviOcchi – Fotogrammi di luoghi conosciuti e mai osservati con tempo, pazienza e interesse prima del Covid-19. Un contest che si propone di mostrare attraverso l’arte della fotografia la bellezza delle Marche in ogni sua sfumatura (arte, tradizioni, città, paesaggi, borghi, ecc.) con uno sguardo particolare al periodo difficile che si sta vivendo. «Il post Covid ci porta a restare in Italia, a riscoprire la nostra Regione, le nostre zone, ci suggerisce di vedere il solito in maniera insolita, con nuovi occhi appunto. Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il format presente sul sito dell’Associazione e caricare le proprie opere», evidenziano dall’Associazione Castello di Precicchie.

Le prime 20 foto selezionate saranno pubblicate in forma di album, sulla Fan Page Marche Tourism, pagina ufficiale della Regione Marche per la promozione turistica, curata dal Social Media Team della Fondazione Marche Cultura. Gli utenti web potranno votare, attraverso un “Like” alla singola immagine o a più immagini, le foto che ritengono degne di rappresentare il tema oggetto del concorso. Le votazioni saranno aperte dal 31 agosto al 10 settembre e consentiranno, in ragione di una classifica che elencherà le immagini da quelle più votate a quelle meno votate, di assegnare i Premi. La foto vincitrice sarà inserita come immagine di copertina delle attività gestite dal Social Media Team Marche, e le sarà assegnato un premio di 500 euro. Premiazione il 12 settembre nella piazza del Castello di Precicchie.

La XXIV edizione del Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” è organizzata dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione Marche Cultura, dell’Università Politecnica delle Marche, grazie alla preziosa sinergia instaurata con la Diatech Pharmacogenetics. Il programma del Premio seguirà la formula collaudata delle precedenti edizioni: retrospettiva dedicata a un artista significativo del cinema italiano con la proiezione di alcuni suoi film, omaggio alla fiction di successo dell’anno, a cui seguiranno i consueti incontri degli attori e dei registi con il pubblico nella cornice del castello. «Anche in questa edizione, in cui verranno rispettate tutte le norme di sicurezza per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, verranno confermati eventi come dibattiti su un tema di attualità e di particolare interesse, mostre fotografiche, concerti dal vivo ecc. Sarà possibile assistere agli eventi anche via streaming. L’ingresso agli eventi-spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria», concludono.