Fabriano

Premio Grinzane: il Liceo Scientifico di Fabriano scelto per la giuria

Per il riconoscimento internazionale, dopo la selezione di cinque testi da parte di una giuria tecnica, le opere affronteranno il giudizio di venticinque giurie scolastiche, che decreteranno a maggioranza il vincitore: tra queste anche l'istituto Volterra

Il Liceo Scientifico Volterra di Fabriano

FABRIANO – Il Liceo Scientifico Volterra di Fabriano è stato scelto dalla Fondazione Bottari Lattes per far parte delle giurie scolastiche italiane presenti alla nona edizione del Premio Internazionale Lattes Grinzane. L’ennesimo riconoscimento per gli istituti superiori della città della carta.

Dopo Liceo Classico Stelluti per il secondo anno consecutivo un istituto superiore di Fabriano rappresenterà le Marche alla prestigiosa competizione internazionale. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, con il sostegno per citarne alcuni di: Mibact, Regione Piemonte, Fondazione CRC (main sponsor per il triennio 2017-2019) e Città di Cuneo, questa manifestazione rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del Premio Grinzane Cavour, rivolto ad opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia.

È diviso in due sezioni: “Il Germoglio”, destinata alla scoperta di nuovi autori e “La Quercia”, dedicata a Mario Lattes, volta a segnalare un grande scrittore internazionale affermato. In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. La formula del Premio prevede un doppio sistema di giurie. La giuria tecnica seleziona i libri in concorso individuando cinque finalisti. Queste cinque opere saranno sottoposte al giudizio di venticinque giurie scolastiche, attivate presso ventiquattro istituti in Italia e uno all’estero, costituite ciascuna da sedici componenti, che decreteranno a maggioranza il vincitore finale.

Fra queste, dunque, anche il Liceo Scientifico di Fabriano attraverso gli studenti dell’istituto superiore della città della carta che esprimeranno il proprio voto che servirà ad aggiudicare il prestigioso riconoscimento. Le scuole cittadine, quindi, si confermano ai vertici nel proprio settore, visto e considerato che per ben due anni consecutivi sono state selezionale per far parte delle giurie scolastiche del Premio Bottari Lattes Grinzane.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare