Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

saldi shoes and company fabriano
saldi shoes and company fabriano

Fabriano: nuova vita per il “Percorso vita” nella pineta di Marischio

Nuovi attrezzi dislocati lungo l’anello e pannelli illustrativi di flora e fauna per una passeggiata che ha già conquistato l'amministrazione comunale, il Wwf, le associazioni promotrici e gli alunni della scuola elementare della frazione

FABRIANO – Turismo lento e a pieno contatto con la natura anche per chi abita a Fabriano. È stato inaugurato il rinnovato “Percorso Vita” nella pineta di Marischio, con nuovi attrezzi dislocati lungo l’anello e pannelli illustrativi di flora e fauna.

Subito hanno voluto provare questa passeggiata il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, l’assessore allo Sport, Francesco Scaloni, il presidente del Wwf Marche, Jacopo Angelini, il parroco della popolosa frazione fabrianese Don Gino Pierosara e tutti gli alunni della scuola elementare di Marischio, che insieme alle maestre e alle autorità sono partiti a piedi per salire nella pineta.

Al bivio per il Colle della Croce Alberto Cingolani dell’associazione Promozione Sociale di Marischio ha ringraziato il Comune di Fabriano per aver contribuito al progetto con l’acquisto del legno necessario e tutti i collaboratori, a partire da Nicoletta Fanelli che ha curato il progetto grafico per i pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso, proseguendo con Mario Catufa, Aldo Monacelli, Pietro Carnevali, Antonello Cocco, Angelo Altarocca, Roberto Tavolini e Lisena Monacelli che si sono occupati della realizzazione e del posizionamento di tutto il materiale.

Hanno fatto poi seguito le parole del Primo cittadino di Fabriano, la benedizione di don Gino e infine il taglio del nastro, seguito da un ricco spuntino a base di pizzette e dolci della casa offerto a tutti i presenti.

La rinnovata camminata nella pineta di Marischio

Una bellissima giornata, quindi, in cui gli alunni si sono divertiti molto rincorrendosi, arrampicandosi sugli alberi e sui nuovi attrezzi installati. Il progetto è stato voluto dalle due associazioni di Marischio, ovvero la Comunanza Agraria e l’associazione Promozione Sociale. Per l’occasione è stato realizzato un depliant contenente le storie scritte nel maggio scorso dagli alunni della terza elementare della scuola di Marischio (la quarta di questo anno scolastico), che hanno poi creato anche la mascotte della pineta, che è “Pino il Cinghialino”.

agrturismo il gelso fabriano
sì con te fabriano