Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano: parcheggio interrato in piazza Garibaldi, via all’indagine conoscitiva

Sarebbe intenzione della Giunta cedere in diritto di superficie fino a 80 parcheggi, sui 240 previsti, ad uso privato. Se la risposta dei privati dovesse essere giudicata soddisfacente, si potrebbe passare alla fase progettuale

FABRIANO – Un parcheggio multipiano interrato in piazza Garibaldi a Fabriano. Si è aperta ufficialmente la discussione dopo che l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva al fine di comprendere quanto appeal la nuova struttura potrebbe avere fra i residenti del centro storico.

Infatti, sarebbe intenzione della Giunta cedere in diritto di superficie fino a 80 parcheggi, sui 240 previsti, a uso privato, per la durata di anni 99, a prezzo convenzionato. Se la risposta dei privati dovesse essere giudicata soddisfacente, si potrebbe passare alla fase progettuale, cercando di vincere anche le resistenze della Soprintendenza delle Marche che, al momento, non è favorevole.

«Con il presente avviso il comune di Fabriano intende avviare un’indagine conoscitiva prioritariamente presso i residenti della zona interessata dall’intervento, al fine di valutare l’opportunità di procedere alla realizzazione di questo parcheggio, definendone nel contempo le dimensioni e le caratteristiche costruttive in base all’entità delle richieste di posti auto pervenute, compatibilmente con lo spazio disponibile», si legge nell’indagine conoscitiva.

Gli 80 posti auto, destinati all’uso privato, realizzati sull’area concessa in diritto di superficie, saranno venduti a cittadini aventi residenza nel comune di Fabriano o a ditte aventi sede legale e/o operativa nel territorio comunale. Il prezzo iniziale di cessione di posti auto risulta stabilito alla data odierna in 22mila euro più IVA di legge. La concessione del diritto di superficie ha durata 99 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione relativa al diritto di sottosuolo tra Comune e acquirente, decorso tale termine, il diritto superficiario potrà essere rinnovato per ulteriori 99 anni». Gli interessati potranno manifestare il proprio interesse compilando l’apposita modulistica e inviandola all’ufficio Protocollo entro il 3 febbraio prossimo.

Il luogo dove dovrebbe essere costruito il parcheggio interrato

«Si tratta di un progetto che se venisse realizzato cambierebbe il volto della città. È un lavoro ambizioso che va affrontato nel modo giusto, facendo i passi necessari con calma e ponderatezza. Per questo abbiamo iniziato con il voler capire quante persone sarebbero interessate all’acquisto di un posto macchina», evidenzia il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.

«La concessione per 99 anni di 80 posti ai residenti garantirebbe una base solida sulla quale avviare l’investimento per la realizzazione del parcheggio a tre piani che lascerebbe libera la parte esterna. Quindi, si rientrerebbe in pochi anni dai costi di realizzazione. E ci consentirebbe, per piazza Garibaldi, di allestirla con una pavimentazione e un arredo urbano in grado di valorizzare quello spazio e di creare un ambiente adatto ai piccoli locali che già si affacciano sulla piazza e a quelli che potrebbero sorgere con la nuova condizione. Avremmo uno spazio accogliente dove poter organizzare eventi – conclude – e si avrebbe sicuramente un effetto positivo sul valore degli immobili».

Il dibattito su Facebook si è avviato prontamente fra favorevoli e contrari. Ci sono, inoltre, da superare problemi tecnici: mezzi del cantiere; la presenza del fiume Giano da considerare visto che scorre sotto la piazza; i dubbi della Soprintendenza delle Marche. Ma, intanto, si procede per gradi, raccogliendo eventuali manifestazioni di interessi per gli 80 posti auto messi a disposizione.