Fabriano

Fabriano, Papaveri e Papere è pronta a stupire anche nel 2018

Sono tante le iniziative che l'associazione teatrale della città della carta è pronta a portare avanti il prossimo anno. Tanti i riconoscimenti avuti in questi anni di lavoro. Partiti i laboratori teatrali che coinvolgono le scuole

Gli attori di "Papaveri e Papere" in azione (foto di Antonio Stopponi)

FABRIANO – Fine anno e inizio del 2018 di febbrile lavoro per l’associazione Papaveri e Papere di Fabriano.

«La stagione in corso vedrà impegnata la nostra associazione – si legge in una nota del Direttivo – in diverse iniziative, in primo luogo con le repliche dei due spettacoli in repertorio: “900” e “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” con questo ultimo è stato selezionato tra le cinque finaliste del III Festival Regionale Uilt in programma al Teatro Giuseppe Verdi di Pollenza da gennaio a marzo 2018».

Ultimato anche il programma di reading teatrali “Dell’inchiostro e delle parole” che quest’anno sarà in scena nella cornice del Foyer del Teatro Gentile. Si inizia con il 9 dicembre con “Dall’altra parte della luna” la favola tutta fabrianese scritta da Carla Burattini. Messa in scena a cura di Fabio Bernacconi con le musiche di Daniele Quaglia.

Seguiranno tra gennaio a marzo: “Lettere dimenticate – Quando scrivere è un’arte” ovvero lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore di personaggi di ieri e di oggi, da Leonardo da Vinci a Iggy Pop, da Virginia Wolf a Whinston Churchill. Messa in scena a cura di Catia Stazio.

“Non escludo il ritorno – Poesia di donne, borgate e libertà” un compendio di parole e musica per celebrare il lato spesso dimenticato di Franco Califano. Messa in scena a cura di Andrea Fiorani.

“L’italiano va bene per scrivere – Molta parte dell’anima nostra è dialetto (B. Croce)” un viaggio nella poesia popolare che diventa arte ma rimane fedele alle sue origini. Messa in scena a cura di Mauro Mori.

Sono già iniziate, a ottobr,e le lezioni dei corsi e laboratori teatrali proposti a bambini, ragazzi, giovani e adulti che il 21 aprile porteranno in scena al Teatro Gentile i loro lavori nell’ormai tradizionale spettacolo “Papaveri o…Papere? 2018”. Quest’anno è stato avviato un laboratorio per bambini anche a Moie di Maiolati Spontini.

A febbraio è invece in programma il Seminario Intensivo di Recitazione, quest’anno le attrici e gli attori saranno guidati da Gianmarco Saurino, protagonista di “Che Dio ci Aiuti 4” e in scena a teatro con il monologo “Condannato a morte. L’inchiesta” da Victor Hugo e che contiamo di replicare a Fabriano in quei giorni.

Avviate infine le attività presso le scuole superiori che saranno protagoniste a fine maggio con gli spettacoli finali dei laboratori teatrali, in scena sempre al Teatro Gentile.

Ti potrebbero interessare