Hoplà facile la bontà
Hoplà facile la bontà
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

ESTRA Il futuro Green è adesso
ESTRA Il futuro Green è adesso

Due giorni di Palio da vivere all’ultimo respiro

Giornata di nomine per i vincitori del Palio dei monelli e dell’infiorata artistica. Cresce la tensione fra Porta del Borgo, Porta Cervara, Porta del Piano e Porta Pisana

FABRIANO – Ultimi giorni per la XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Tra poche ore si conosceranno i vincitori del Palio dei monelli, dell’infiorata artistica e, domani, 24 giugno, della Sfida del Maglio. Cresce la tensione fra Porta del Borgo, Porta Cervara, Porta del Piano e Porta Pisana.

Ieri, sabato 22 giugno, fino a tarda notte migliaia di persone hanno ammirato “Borghi e Botteghe medievali” in piazza del Comune a Fabriano. All’Oratorio della Carità, invece, spazio alla prima edizione del premio “Città del Maglio” ideato da Emanuela Antonini e presentato da Marco Antonini con la partecipazione del presidente dell’Ente Palio, Sergio Solari e di Andrea Poeta al pianoforte. Premiati poeti arrivati, per l’occasione, da Savona, Mestre, Roma, Reggio Calabria e Jesi.

Oggi, domenica 23 giugno, ancora un ricco programma di iniziative. Si parte alle 18 con il concerto Banda del Comune di Fabriano e Banda del Comune di Perugia sul Sagrato della Cattedrale. Poi, l’attenzione si sposta, in piazza del Comune alle 21:30, per le premiazioni Infiorate Artistiche. Un premio ambitissimo e secondo solo alla Sfida del Maglio. L’Albo d’onore vede svettare con 11 affermazione i Rossi della Cervara, seguito dai Gialli del Borgo con 6 vittorie. Quindi, i Verdi della Pisana – vincitori della scorsa edizione – con 4 affermazioni. Chiudono i Blu del Piano con 3 affermazioni. Le infiorate artistiche, che stanno riscuotendo il consueto e meritato consenso, si potranno ammirare fino a domani nelle chiese di San Biagio, San Filippo, San Benedetto e Scala Santa.

La serata si concluderà con la benedizione solenne degli Arnesi, dei Fiori e del Palio 2019, quindi spazio al Palio dei Monelli in programma alle 22:30 sempre in piazza del Comune. I giovani fabbri delle quattro Porte tenteranno di portarsi a casa la vittoria. L’Albo d’onore vede alla vetta Porta del Borgo con 8 vittorie, segue Porta Pisana con 7, Porta del Piano con 5 – in striscia aperta da ben cinque edizioni – e Cervara 0.