Fabriano

Fabriano, oltre due settimane per riparare il guasto telefonico

Ieri, primo ottobre, è stata riattivata definitivamente la linea telefonica al servizio Sanità Animale dell'Area vasta n. 2 di Fabriano, situata in località Campo dell'Olmo. I tecnici della Telecom, una volta autorizzati a entrare nel cantiere Quadrilatero, hanno riparato il danno

Sede del Servizio sanità animale

FABRIANO – Dopo due settimane risolto il problema alla linea telefonica e, quindi, ai collegamenti internet, per il servizio Sanità Animale e molte aziende in località Campo dell’Olmo a Fabriano. Pare accertato che il blackout sia avvenuto per i cavi tranciati, accidentalmente, durante i lavori del vicino cantiere Quadrilatero.

Dal 18 settembre scorso e fino a ieri, 1 ottobre, l’importante servizio dell’Asur Area vasta n. 2 di Fabriano è stato, di fatto, non contattabile dall’utenza. E i disagi non sono mancati. In questo periodo, infatti, sono previsti alcuni adempimenti che gli allevatori di animali e non solo, avrebbero dovuto portare a termine. Sia con la compilazione di moduli scaricabili su internet e sia richiedendo l’intervento degli operatori veterinari.

Oltre al servizio Sanità animale, anche molte delle aziende presenti in questa località fabrianese hanno lamentato il medesimo disagio telefonico. In quest’ultimo caso, a rischio lavorazioni e contatti con i fornitori e i clienti. Dunque, una potenziale perdita economica per le imprese.

Cantiere Quadrilatero a Campo Dell’Olmo

La segnalazione, ovviamente, è stata immediatamente fatta presente alla Telecom. Ma, dopo poco, quest’ultima si è resa conto che tutto il disservizio era riconducibile ai lavori del cantiere della Quadrilatero. In pratica sarebbero stati tranciati, inavvertitamente, dei cavi. I tecnici della Telecom hanno chiesto di poter entrare all’interno del cantiere della Quadrilatero per riparare il tutto. Ma non è stato possibile accedere immediatamente al cantiere.

Si è dovuta, infatti, attendere l’autorizzazione del responsabile del cantiere. Ed ecco, quindi, che i giorni sono passati dal 18 settembre scorso senza che si ripristinasse la linea. Una volta ottenuta l’autorizzazione, si è lavorato alacremente. Alcune azienda hanno riavuto il servizio telefonico il 26 settembre. Altre nei giorni successivi.

Ma, per il Servizio sanità animale, si è dovuto attendere ieri. Qualche timido segnale di speranza si era avuto il 29 settembre. Per qualche ora, infatti, la linea telefonica è stata di nuovo funzionante. Poi, sabato scorso si è lavorato per tutto il giorno. E, finalmente, ieri primo ottobre, il servizio è stato ripristinato.

Ti potrebbero interessare