La Mille Miglia è pronta a invadere la città di Fabriano

Tanti i vip in gara, tra gli altri i due chef stellati Joe Bastianich e Carlo Cracco, grandi amanti dei motori, presente anche Giancarlo Fisichella. Amministrazione comunale soddisfatta: «Con l'occasione la città suggellerà due gemellaggi importanti, con il Museo dell'Automobile di Torino e con la Fondazione Leonardo 500, entrambe in gara con due vetture

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Arriva e fa sosta a Fabriano la corsa più bella del mondo: la 1000 Miglia. Le auto moderne del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge entreranno in città, oggi 16 maggio, dalle 11:30; le 430 vetture della 37esima rievocazione storica della 1000 Miglia arriveranno intorno alle 13:10. Gli equipaggi si fermeranno in piazza Garibaldi per poi scendere per la pausa pranzo che sarà allestita al Loggiato di San Francesco. Al termine, e dopo il controllo orario, riprenderanno la corsa in direzione di Assisi, Perugia e Terni ed arrivare, quindi, a Roma.

Fabriano è una delle tre località, in tutto il percorso nazionale, dove gli equipaggi scendono per pranzare. Questo darà al pubblico la possibilità di ammirare con calma le auto storiche che saranno parcheggiate in piazza del Comune e in piazza Garibaldi. Tanti i vip in gara, tra gli altri i due chef stellati Joe Bastianich e Carlo Cracco, grandi amanti dei motori, presente anche Giancarlo Fisichella e giornalisti, influencer, imprenditori del mondo della moda e della finanza.

Mille Miglia a Fabriano

«In occasione del passaggio 1000 Miglia 2019, Fabriano suggellerà due gemellaggi dal forte valore simbolico: con il Museo dell’Automobile di Torino e con la Fondazione Leonardo 500, entrambe in gara con due vetture. In piazza del Comune, il Sindaco incontrerà l’equipaggio dell’auto ufficiale del Museo dell’Automobile di Torino (vettura N.140), guidata da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio di Adrenaline24h, e l’auto ufficiale della Fondazione Leonardo 500 guidata dal presidente della Fondazione Gianpaolo Lastrucci. I due momenti istituzionali avverranno rispettivamente al passaggio delle due macchine nella città della carta», fanno sapere dal comune di Fabriano.

Inoltre, per tutta la giornata  sarà presente, nel piazzale antistante le Poste Centrali – Piazza G. Miliani – anche il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, dedicato al tema della sicurezza stradale. Una vera e propria aula scolastica multimediale dove i poliziotti della stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli organizzando lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare giocando.

Il pullman accoglierà i ragazzi delle scuole di Fabriano che con entusiasmo hanno chiesto di partecipare all’iniziativa. Verrà ìì allestito uno spazio per fare con gli adulti una simulazione della visione della guida in stato di ebbrezza, con occhiali che simulano la visione a livelli diversi.