Fabriano

Record di iscrizioni per il master della Fondazione Carifac

Al corso di perfezionamento in Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0, partito lo scorso 18 gennaio a Fabriano, si sono iscritti 13 studenti di laurea magistrale provenienti dagli Atenei di ogni parte d’Italia e 25 uditori dipendenti di aziende e liberi professionisti iscritti all’ordine degli ingegneri

La sede della Fondazione Carifac

FABRIANO – Record di adesioni al corso di perfezionamento in Architetture, Processi e Tecnologie Industry 4.0 di Fabriano. A poco più di un mese dalla presentazione, all’Università Politecnica delle Marche, il Master ha registrato l’iscrizione di 38 giovani: 13 studenti di laurea magistrale provenienti dagli Atenei di ogni parte d’Italia e 25 uditori dipendenti di aziende e liberi professionisti iscritti all’ordine degli ingegneri.

Il corso è tenuto da docenti dell’università Politecnica delle Marche e da rappresentanti di aziende di primaria importanza nel panorama nazionale ed internazionale che hanno avviato il processo Industry 4.0.

Questi ultimi terranno seminari aziendali che verranno analizzati per ciascuno degli argomenti del corso come casi studio reali. Le lezioni hanno avuto inizio il 18 gennaio scorso, nella sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Il corso è stato promosso dall’università Politecnica delle Marche, in collaborazione con importanti aziende operanti nell’Industry 4.0 e con enti del territorio.

Tra i soggetti promotori dell’iniziativa ci sono: Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Ariston Thermo Group, Faber, Esisoftware, Visioning, Ask Industries, Federazione Ingegneri Marche, Confindustria Marche Centro Nord, Considi. L’iniziativa si inserisce in un percorso che vede l’università Politecnica delle Marche in prima linea nella ricerca e nell’insegnamento nell’ambito delle tematiche legate a Industria 4.0, come dimostrato dalle attività all’interno del Competence center nazionale ad alta specializzazione Artes (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0), un acceleratore del trasferimento della ricerca alle applicazioni industriali.

Sempre in questo ambito, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche è uno dei 180 Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal Miur che ha ottenuto un finanziamento con un progetto su Additive Manufacturing e Industria 4.0. Il corso è stato promosso dai due dipartimenti della Politecnica delle Marche più affini alla tematica industria 4.0, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Il coordinatore del corso di perfezionamento, Maurizio Bevilacqua è il direttore del Diism e l’organizzazione è stata curata dai docenti della  Politecnica delle Marche, Gabriele Comodi e Nazzareno Bordi, consulente del settore per Industria 4.0.

Ti potrebbero interessare