In sella a uno scooter finisce contro un’auto in sosta: 79enne trasportato a Torrette

È accaduto in via Grifoni a Fabriano. Probabilmente una sbandata improvvisa alla base dell’incidente. Le condizioni dell'uomo, ricoverato all'ospedale regionale in codice giallo, sono serie ma non gravi

FABRIANO – Paura questo pomeriggio a Fabriano per un 79enne. L’uomo è finito contro un’automobile in sosta mentre era in sella al suo scooter. Probabilmente, una sbandata improvvisa come motivazione dell’incidente. Le sue condizioni sono serie, ma non gravi e, soprattutto, non sembra essere in pericolo di vita. Per maggiore sicurezza, data l’età si è preferito comunque il trasporto, con l’eliambulanza, in direzione dell’ospedale regionale Torrette di Ancona.

Intorno alle 16 di questo pomeriggio, 5 agosto, un 79enne residente a Fabriano era in sella al proprio scooter, 50 di cilindrata. Stava percorrendo via Grifoni quando, all’improvviso, ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un’automobile in sosta. Un impatto importante che lo ha fatto cadere pesantemente sull’asfalto.

Allertati da alcuni passanti, si sono precipitati sul luogo dell’incidente i carabinieri della compagnia di Fabriano e i sanitari del 118 dell’ospedale Engles Profili. Quest’ultimi hanno prestato le prime cure al 79enne, immobilizzandolo con il collare e stabilizzandolo sul posto. L’uomo è rimasto sempre cosciente e lamentava forti dolori nella parte superiore del corpo, testa compresa.

Per maggiore sicurezza, considerando anche l’età del fabrianese, è stato chiesto l’intervento dell’eliambulanza Icaro 2 di base a Fabriano. L’uomo è stato caricato e bardo e l’eliambulanza si è alzata in volo, in direzione dell’ospedale Torrette di Ancona. Il codice è giallo. Le sue condizioni saranno costantemente monitorate, ma non sembra al momento essere in pericolo di vita.

Nel frattempo, i militari fabrianesi hanno effettuato tutti i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Da una prima sommaria ricostruzione, sembra che il 79enne abbia perso il controllo dello scooter a causa di una sbandata improvvisa. Non ci sarebbero coinvolti altri mezzi.