Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano InAcquarello, sabato tra workshop e pittura collettiva

Oltre 1.000 artisti provenienti da 80 paesi del mondo affollano la città nell'ultimo scorcio di aprile, Subito successo per la decima edizione dell'internazionale di arte. In piazza del Comune la collettiva di pittura. In chiusura di giornata le danze tipiche

Una Demo di Fabriano InAcquarello
Una Demo di Fabriano InAcquarello

FABRIANO – «La città è colorata, viva, vivace, piena di gente e di turisti». Questo il tenore dei commenti a poche ore dall’avvio della decima edizione di Fabriano InAcquarello che sta animando la città in questo ultimo fine settimana di aprile. Nei luoghi più belli di Fabriano oltre 1.000 artisti provenienti da 80 paesi del mondo con risvolti importanti anche a livello economico, visto che i ristoranti sono pieni, così come gli alberghi.

Il programma odierno, 27 aprile, prevede dalle 10 alle 13, Arte collettiva relazionale con demo di testimonianza – L’Acquarello creativo contemporaneo – con gli spagnoli Teresa Jorda ed Isabel Alosete, e gli italiani Angelo Gorlini e Roberto Zangarelli, all’auditorium Loggiato San Francesco. Da non perdere, la pittura collettiva di tutti i leader e di tutti gli artisti in piazza del Comune. Al termine di questa, alle 13, la consueta fotografia annuale di gruppo sia in piazza del Comune che in piazzetta del Podestà.

Al pomeriggio, dalle 14 alle 17, workshop con Kauser Hossain nello spazio co-working a Le Conce. Negli stessi orari, all’Info point, scuola di plein air con Raffaele Ciccaleni. Ancora, un seminario master demo, dalle 15 alle 17, con Ilya Ibryaev all’Oratorio della Carità e streaming video presso auditorium Loggiato San Francesco. Dalle 17 all’Oratorio della Carità e streaming video presso auditorium Loggiato San Francesco, il via al Meeting con il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, e consegna dei riconoscimenti onorari ufficiali di Fabriano InAcquarello 2019 a un artista senior e a un artista junior.
A introdurre il tutto, Alfonso Tejada.

Ultimo appuntamento del giorno, dalle 17:30 alle 19, sempre all’Oratorio della Carità, secondo seminario master demo della giornata, con Dario Percy Ccallo. Poi, tutti a cena-buffet al monastero delle suore cappuccine a base di prodotti tipici del territorio. E, infine, festa in piazza del Comune dalle 21 alle 24, con danze tipiche, nel senso che tutti gli artisti partecipanti a Fabriano InAcquarello sono invitati a indossare un indumento tipico del proprio Paese.