Fabriano

Fabriano InAcquarello entra nel vivo: il programma del 26 aprile

Nei luoghi più belli della città, per 5 giorni capitale della pittura ad acqua su carta, espongono oltre 1.000 artisti provenienti da 80 Paesi del mondo. Ecco gli eventi in calendario

Un particolare di un acquarello

FABRIANO – Ufficialmente partita la nuova edizione di Fabriano InAcquarello, che terminerà lunedì 29 aprile. A Fabriano saranno in esposizione nei luoghi più belli della città oltre 1.000 artisti provenienti da 80 Paesi del mondo: i nostri luoghi storici ed artistici accoglieranno e custodiranno le opere dei Maestri. L’aspettativa di partecipazione all’evento è di oltre 1.500-2.000 persone che per cinque giorni soggiorneranno, dipingeranno e faranno arte a Fabriano insieme a maestri, tecnici, operatori commerciali e agli appassionati di pittura ad acqua su carta.

Gli artisti già da ieri sono al lavoro per ritrarre Fabriano con le loro creazioni e fare in modo che appassionati possano partecipare a workshop. Sarà coinvolto l’intero comprensorio, visto che ogni pomeriggio si potrà dipingere in plein air alle Grotte di Frasassi, nel Parco, e non solo.

Con il programma di oggi, 26 aprile, si entra nel vivo. Dalle 10 alle 12, seminario con Sasa Marjanovic all’Oratorio della Carità e streaming video presso auditorium Loggiato San Francesco; dalle 10 alle 13, workshop con Anders Andersson all’interno dello spazio co-working a Le Conce, e scuola di plein air con Claudio Castiglioni. Alle 12 partirà da piazzale Matteotti il pullman per la visita alle Grotte di Frasassi e plein air nel Parco Naturale, con rientro fissato per le 17. Si prosegue, dalle 13 alle 17, con Demos con Mona Omrani, Iran Pablo Rubén e Cesc Farré, Spain Alojz Konec e Franc Golob e Pasqualino Fracasso, all’auditorium del Loggiato San Francesco.

Nel pomeriggio, sketching session di nudo in watercolor con Gabriele Mazzara e Javier Gomesoto al monastero delle suore Cappuccine; dalle 17.30 alle 19, conferenza e dibattito con il maestro Sergey Temerev su “Le cinque leve di forza per un acquarello di qualità”, all’Oratorio della Carità e streaming video presso auditorium Loggiato San Francesco. Si conclude alle 20.30 con la cena tipica a buffet al monastero suore Cappuccine e, quindi, dalle 21.30 alle 24, con Demos & Musica: scambio di premi dai diversi Paesi con l’artista indiano Prafull Sawant e l’argentino Gonzalo Cid, all’Area Art club.

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.