Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano in lutto, è morto Angelo Tini

Un infarto non ha lasciato scampo all'attuale vicesindaco, nonchè assessore alle Finanze della Giunta guidata da Giancarlo Sagramola che si trovava a Senigallia per trascorrere la giornata festiva del 2 giugno

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Un infarto che non gli ha lasciato scampo. Inutili tutti i soccorsi, con relativa corsa in ospedale. Fabriano è sconvolta dalla morte dell’attuale vicesindaco, nonché assessore alle Finanze, Angelo Tini, 65 anni, sposato e padre di due figli, che si trovava a Senigallia per trascorrere la giornata festiva del 2 giugno insieme ad alcuni amici. Stavano per andare a pranzo, quando si è sentito male improvvisamente.

Angelo Tini

La sua ultima presenza nella politica attiva sarebbe stata per il 6 giugno prossimo, nell’ultima seduta dell’uscente Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giancarlo Sagramola. Sarebbe stato l’assessore Tini a illustrare, a partire dalle 18, l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio finanziario 2016, con relativa illustrazione.
Sarebbe stato il suo passo d’addio. Diplomato in Ragioneria/Perito commerciale, Dirigente amministrativo dell’ASUR Marche – Area Vasta N° 2 Fabriano dal 1973 fino alla pensione, sopraggiunta nei mesi scorsi. Era iscritto all’Albo Ufficiale dei Revisori dei Conti. Per quanto riguarda il suo ruolo politico è stato presente ininterrottamente nel Consiglio comunale di Fabriano dal 1985, ricoprendo varie volte il ruolo di assessore con le Giunte guidate da Antonio Merloni 1985 al 1995. Nel 2001 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Comunità Montana. Dal 1996 al 2012 è stato capogruppo consiliare Udc. Successivamente l’accordo cosiddetto del Laboratorio Marche, alleanza Pd-Udc, che lo ha portato a ricoprire il ruolo di numero due della Giunta Sagramola.

Incredulità, stupore e dolore, questi i sentimenti che si sono respirati a Fabriano non appena si è diffusa la notizia. La campagna elettorale della coalizione Insieme per Fabriano è stata interrotta. Annullato, immediatamente, l’appuntamento previsto per oggi pomeriggio con il vicepresidente della Camera dei Deputati, Roberto Giachetti.
«È con grande tristezza che vi comunico che pochi minuti fa è venuto a mancare il vicesindaco Angelo Tini. Ci stringiamo attorno al dolore della famiglia e annulliamo ogni iniziativa pubblica in segno di lutto e di rispetto», la dichiarazione del segretario cittadino del Pd, Michele Crocetti.
Anche dalle altre forze politiche, Movimento 5 Stelle in testa, stanno giungendo in questi minuti messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia del vicesindaco. Molto provati il sindaco Giancarlo Sagramola e l’ex primo cittadino, Roberto Sorci.