Fabriano

Fabriano, gli appuntamenti da non perdere in città e nel territorio

Numerose sono le manifestazione e le iniziative a Fabriano, Sassoferrato e Genga, organizzate per questo weekend. Offerte in grado di catturare l'attenzione di tutte le fasce d'età

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Tanti gli appuntamenti nel weekend da non perdere a Fabriano e nel comprensorio.

Si parte con i 150 anni dalla nascita dell’Azione Cattolica di Fabriano-Matelica. Una tre giorni di eventi che prevedono per oggi, 15 settembre alle 21, lo spettacolo “Il clan dei clownmorristi”, gratuito e adatto a ogni età, messo in scena della onlus “Il Tappeto di Iqbal” al Teatro San Giovanni Bosco: si tratta di una bella testimonianza di come l’arte possa essere un antidoto contro il degrado e l’emarginazione sociale, nei quartieri difficili di Napoli così come in tutte quelle situazioni in cui si voglia proporre ai giovani un’alternativa educativa all’indifferenza, alla solitudine, all’illegalità.

Per domani, 16 settembre, in programma una tavola rotonda dal titolo: “Generazioni in-comunicazione: adulti e ragazzi su rive opposte?”, alle 17 all’Oratorio della Carità: l’incontro, che vedrà la partecipazione dello psicologo Matteo Lancini (esperto di giovani e web), della pedagogista Alessandra Augelli (formatrice che si occupa in particolare di preadolescenza) e del giornalista Fabio Pizzul (responsabile nazionale dell’Azione Cattolica, “figlio d’arte” del noto Bruno), vuole essere uno stimolo rivolto a famiglie, educatori, insegnanti ed operatori sociali sul tema della comunicazione intergenerazionale.

Accanto a questi due eventi centrali ci sarà anche spazio per rievocare e festeggiare la storia locale dell’associazione, con l’allestimento di una mostra presso la storica sede della Domus Mariae, in via Balbo, venerdì 15 dalle 18 alle 19:30 e sabato 16 dalle 10 alle 12:30, e con una giornata di festa a Camporege, tradizionale località dei campiscuola estivi, con la quale domenica 17 si concluderà la tre giorni con la partecipazione di vecchi e nuovi associati, dalle 10 in poi, fino alla Messa delle 16:30.

Per i più giovani, domani 16 settembre, concerto di fine estate organizzato per la riapertura ufficiale del Cag Fabriano in via De Gasperi. Il programma prevede dalle 17 una serie di concerti che spazieranno in diversi generi musicali.

Accanto a queste iniziative, non mancano le mostre visitabili nei vari contenitori culturali della città.

Spostando l’attenzione sul territorio a Genga è in programma per domani, 16 settembre, la conferenza “La Grotta della Beata Vergine di Frasassi, un luogo sacro dal Paleolitico all’era cristiana” al museo Arte Storia e Territorio alle 17:30. Relatrice Gaia Pignocchi. Organizzato dall’Associazione “La Genga”.

Infine, a Sassoferrato, alla mostra La Devota Bellezza, sarà visitabile fino al prossimo 24 settembre, nella chiesa di San Giuseppe in piazza Matteotti, “Opere su carta”, mostra d’arte di Paolo Gubinelli.

Ti potrebbero interessare