Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano: al via le iscrizioni per il rilascio del tesserino da parte del Gruppo micologico

In numero sempre crescente gli appassionati di funghi. Per questo motivo sono stati organizzati due appuntamenti a loro dedicati. Uno divulgativo e un altro formativo. Ecco le date

FABRIANO – Si apre una settimana intensa di incontri promossi dal Gruppo Micologico Naturalistico di Fabriano. Il primo è in calendario per questa sera, 18 novembre, alle 21, nella sala convegni dell’ex-Comunità Montana.

Il tema scelto, che vedrà la relazione dell’esperto micologo Bruno Berta, è quello dei “Funghi con tossine termolabili“, ovvero, «delle varie specie fungine che sono segnalate tossiche o rischiose a causa di tossine che, però, dopo un’adeguata cottura, scompaiono o perdono comunque la loro pericolosità permettendo ai cercatori di mangiare questi funghi al pari degli altri commestibili», anticipano gli organizzatori.

Non sarà solo una relazione teorica. Infatti, tutti sono invitati a portare esemplari fungini raccolti durante lo scorso fine settimana, in modo tale «che questo appuntamento possa rappresentare un’importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica», l’invito rivolto agli associati, ai possessori del tesserino di raccolta e a tutti i raccoglitori di funghi “della domenica”.

A tal proposito, per venire incontro alla sempre più crescente richiesta da parte dei residenti di Fabriano e non solo, il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese avvisa quanti sono interessati che, venerdì prossimo, 22 novembre, nei locali messi a disposizione dall’Istituto Tecnico Agrario di Fabriano, inizierà il nuovo corso per il rilascio del tesserino della Regione Marche valido quale permesso di raccolta funghi.

Per informazioni e, soprattutto, per la necessaria iscrizione, ci si dovrà rivolgere all’Unione Montana dell’Esino-Frasassi  prima possibile e, comunque, entro il 22 novembre prossimo. Gli organizzatori invitano ad affrettarsi nell’iscriversi in modo tale da poter approntare il materiale didattico necessario al fine del conseguimento del tesserino.