Fabriano

Fabriano festeggia la Giornata del Jazz con una jam session via internet

L'evento si svolgerà sulla pagina facebook di FabriJazz e Fabriano Eventi. Tanti i contributi video pensati per l'edizione 2020, costretta al web a causa dell'emergenza coronavirus

International Jazz Day (foto di repertorio)

FABRIANO – La musica jazz ai tempi del covid-19: Fabriano Pro Musica e l’Amministrazione comunale presentano la nuova edizione dell’International Jazz Day. Questa volta nessun concerto o evento in uno dei tanti locali del centro storico, ma una nuova edizione da vivere online oggi 30 aprile.

L’edizione 2020 dell’International Jazz Day, infatti, si svolgerà nelle pagine Facebook FabriJazz e Fabriano Eventi. Tanti i contributi video pensati per l’edizione 2020, con tanti musicisti del territorio e con alcuni dei jazzisti che hanno partecipato anche recentemente alle attività di Fabriano Pro Musica legate anche alla kermesse FabriJazz.

«Anche quest’anno vogliamo celebrare l’International Jazz Day, la mescolanza di stili, l’armonia fra le note e tra le persone – commenta l’assessore alla cultura di Fabriano Ilaria Venanzoni –. Purtroppo non sarà possibile festeggiare il 30 aprile con concerti dal vivo, come di consueto, per cui abbiamo raccolto l’invito dell’organizzazione supportata dall’Unesco e festeggeremo distanza, usando i canali social con l’hashtag #jazzdayathome. Sulle pagine di Fabrijazz e Fabriano Eventi a partire dal pomeriggio di oggi compariranno improvvisazioni musicali e saluti da parte di tutti i musicisti che hanno voluto festeggiare assieme a noi».

I contributi video a partire dalle 17 saranno di: Bisello/Chiaraluce/Francesconi; Andrea Latini; Marchetti/Strada; Orchestra Concordia; Agostinelli Duo; Michael Rosen; Giovanni Ceccarelli; Renato Gasperini; Massimo Manzi.

Previsti alcuni interventi a sorpresa da tutta la penisola. Inoltre l’edizione 2020 sarà l’occasione per un tributo a Lee Konitz, McCoy Tyner, Henry Grimes, Manu Dibango.

«Partecipazione aperta anche a quanti vorranno contribuire con una improvvisazione (musicale o cantata) di 2 minuti al massimo. Basterà caricare il frammento musicale sul proprio canale YouTube e poi spedire il link all’indirizzo mail info@fabrianopromusica.it per poter entrare all’interno dell’International Jazz Day fabrianese», fanno sapere gli organizzatori.

Ti potrebbero interessare