Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

A Fabriano si festeggia la Santa Patrona dei metalmeccanici

La fiera di Santa Lucia, dalle 8 alle 20, si ripeterà con tanti espositori che saranno nel chiostro di San Domenico, le vie Sella, Berti e Balbo, a due passi dai Giardini pubblici e dal museo della Carta. Un modo alternativo per acquistare il regalo da mettere sotto l’Albero di Natale

Fiera di Santa Lucia (immagine di repertorio)

FABRIANO – Festa di Santa Lucia, protettrice dei metalmeccanici, domani a Fabriano. Appuntamento con la tradizionale fiera a San Domenico. Modifiche alla viabilità.

Il 13 dicembre, fino ai primi anni 2000, era una ricorrenza che a Fabriano era festeggiata in grande stile. Memorabili le cene aziendali alla Antonio Merloni con migliaia di invitati, alle allora Indesit company e Merloni Termosanitari con cena e big del mondo dello spettacolo e della musica italiana. Poi, la crisi economica e i budget che si sono via via ridimensionati, fino ad annullare completamente queste iniziative.

La fiera di Santa Lucia, per fortuna, non è mai venuta meno. E, domani, dalle 8 alle 20, si ripeterà con tanti espositori che saranno nel chiostro di San Domenico, le vie Sella, Berti e Balbo, a due passi dai Giardini pubblici e dal museo della Carta. Un modo alternativo per acquistare il regalo da mettere sotto l’Albero di Natale.

Per un corretto svolgimento della fiera sono state previste modifiche alla viabilità della zona. Dalle 6 alle 22, in piazza Quintino Sella, via Berti, largo Spacca, via Balbo il transito e la sosta dei veicoli sono vietati; nel tratto internato di via Berti che si snoda tra viale Zobicco e largo Spacca, la circolazione avverrà a doppio senso di marcia e i veicoli che provengono da via Dei Chiavelli, giunti all’intersezione con piazza Sella, hanno l’obbligo di svoltare a destra verso via Gioberti; transito vietato nel vicolo Damiano Chiesa; i mezzi che percorrono via Balbo giunti all’intersezione con via Mamiani hanno l’obbligo di svoltare a destra.

Accanto ai tradizionali mercatini, ma questa volta in piazza del Comune a Fabriano, domani dalle 14 alle 20, iniziativa dell’Area Vasta denominata Spazio Salute, uno stand per fornire ai cittadini risposte in materia di prevenzione. Tra le tematiche trattate, informazioni sui corretti stili di vita in materia di alimentazione, prevenzione e cura delle patologie legate all’abuso di alcool, sostanze stupefacenti, ludopatie e nuove dipendenze da tecnologie, sicurezza sul lavoro, importanza delle vaccinazioni. Sarà inoltre possibile effettuare la rilevazione dei parametri vitali, la misurazione del valore glicemico e imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare.